La sfida è andata in scena in Piazza Marconi, abituale sede delle gare interne del team biancoverde. Il fattore campo ha avuto un peso decisivo: situazione di parità dopo i primi due trampolini, 3 a 3, con il Portacomaro a portarsi successivamente a condurre per 5 a 4. Samuel Valle e compagni forzavano poi i tempi, consci dell’importanza di conquistare la posta piena in vista del difficile match di ritorno in programma al “Porro” di Vignale domenica 21 luglio. Così, dopo il 6 pari a ribadire l’equilibrio in campo, il Portacomaro guadagnava due punti di margine di vantaggio.
Il terzetto Valle-Arrobio-Soffientino produceva a seguire lo sforzo decisivo, creando il solco nel punteggio e spedendo i rivali cinque punti sotto. Il team alessandrino, sostenuto da un eccellente e generoso Luca Tibaldero, dal negativo 8-13 recuperava un punto nei due trampolini successivi, 11-15, ma non riusciva a reagire in maniera determinante allo sprint dei padroni di casa, trascinati in questo frangente soprattutto da Valle e Arrobio.
Il risultato diventava 17-12, con chiusura nel trampolino a seguire sul 19 a 13.
Una vittoria quella del Portacomaro meritata, costruita in virtù della regolarità nel palleggio e riducendo al minimo gli errori gratuiti. il Vignale ha però tutte le carte in regola per riequilibrare la situazione sfruttando il vantaggio del fattore campo nella partita di ritorno e rimandare ogni decisione alla “bella”.
Nella seconda semifinale, giocata domenica a Grazzano, riscatto dei locali dopo lo stop in Coppa Italia accusato contro il Montechiaro. Le due contendenti non si sono risparmiate e per più di metà gara i biancocelesti hanno fatto partita pari contro Fracchia e compagni. Alcuni parziali: 2-3, 5-7, 7-8 a favore della formazione ospite.
Il Grazzano non pareva scomporsi più di tanto e con il passare dei giochi le sorti del confronto passavano nelle mani dei locali. Il primo sorpasso arrivava sul 9-8, con cambio di campo sul 10-8. La partita prendeva un’altra piega: soltanto in un primo tempo Tirico e compagni restavano in scia del team di Fulvio Natta, 12-10 un parziale, ma gli aleramici rompevano gli indugi e allungavano guadagnando quattro lunghezze di margine: 14-10.
Era la svolta della partita, poichè senza forzare più di tanto Fracchia (nella foto), Olivieri e Volpe volavano verso la vittoria: 15-12, 17-12 e finale 19 a 12. Ritorno sabato prossimo al “Tirone” di Montechiaro.
SERIE A – Semifinali, gare d’andata: Portacomaro-Vignale 19-13; Grazzano-Montechiaro 19-12. Ritorno: sabato 20 luglio, ore 16, Montechiaro-Grazzano, domenica 21 luglio, ore 16, Vignale-Portacomaro.