E’ nel circuito “Le Dune” di Trofarello che quest’ anno si sono chiusi il campionato Country Cross e Regionale Mx2 Motoasi. Due giorni intensi, quelli del 31 ottobre e 1 novembre, scanditi da un susseguirsi continuo di gare. Nella domenica sono i ragazzi del campionato Country Cross a scendere in pista, su un tracciato inedito e disegnato appositamente il sabato; 4 i centauri del Fxp Team di Asti a battersi su questo terreno nuovo e di difficile interpretazione. Vitale e Marotta si schierano tra le fila dei numerosi piloti della categoria Esordienti classificandosi nei tempi cronometrati rispettivamente 10° e 18°. Vitale però in entrambe le manche commette troppi errori finendo a terra più di una volta nonostante un ritmo e due buone partenze che lo potevano vedere tra i primi, chiude 29° di giornata. Molto meglio invece Marotta che con il suo 17° posto fa ben sperare per la stagione 2022.
In categoria Sport invece la storia è ben diversa, gli errori possono costare molto cari al fine della classifica generale, a maggior ragione nell’ ultima gara che, per regolamento, dispendia punti raddoppiati per ogni manche. Lo sa bene Simone Fava che si presenta a Trofarello in testa al campionato a pari merito con Carmiani Matteo del Motoclub Italo Palli. La qualifica fa ben sperare sia per il risultato di giornata, ma anche per la stagione prossima. Infatti Bosso ottiene un ottimo secondo posto in qualifica davanti allo stesso Fava. Il risultato di gara 1 fa spaventare un po’ tutti i sostenitori del Fxp Team, Simone chiude infatti 6° e Bosso 12°. Per fortuna gara 2 va come tutti si aspettano, Holeshot di Fava che conduce tutta la gara, con una costante pressione di Girimonte M. (Mc Orbassano), mentre Bosso, a seguito di una caduta alla prima curva, segue la trionfale vittoria del compagno dalla 15 posizione. Fava ottiene così la seconda posizione di giornata, ed il primo posto in campionato, portando il primo titolo in casa Fxp Team/Mc Frincross. Bosso invece finisce il suo campionato con un ottima nona posizione, che lo inserisce tra l’ elenco dei premiati 2021 e quello dei contendenti al titolo 2022.
La notte di allegria e di festeggiamenti del gruppo dei piloti Country Cross, non coinvolge però i partecipanti al regionale Mx2, in gara il mattino successivo. Il meteo, a differenza del giorno precedente, non perdona, e una pioggia abbondante e costante colpisce il circuito di Trofarello. In qualifica si può già capire quanto sia complicata e di difficile interpretazione la condizione della pista. Entra per prima la categoria Sport, unico rappresentante per l’ Fxp Team è Bordino che in sella alla sua Tm Racing 125cc ottiene il 15° posto in qualifica pagando caro il confronto con i compagni di categoria con cilindrata 250cc, avantaggiati su un terreno con così poco grip. Nella Esordienti invece il gruppo Fxp è più numeroso e dimostra l’ ottimo lavoro in allenamento con dei risultati sempre migliori. In qualifica: Di Maggio 9°, Chiabrera 22°, Lorenzato 38°, Romano 44°.
La pioggia incessante anche dopo la fine delle qualifiche non fa ben sperare ad un regolare svolgimento delle gare, infatti poco dopo il direttore di gara decide di disputare solo la prima manche. Per la Sport, Bordino finisce 12° di giornata, 10° in campionato. Per gli Esordienti Di Maggio 7° di giornata, 11° in campionato; Chiabrera 24°di giornata, 9° in campionato; mentre Lorenzato e Romano non si classificano a fine gara non avendo completato almeno il 50% di gara. Per i ragazzi del Fxp Team Asti / Mc Frincross le soddisfazioni non finiscono qua perchè i primi 12 classificati di ogni categoria si vedranno premiati dalla federazione il 5 Dicembre, raccogliendo un grande stimolo che sarà sicuramente utile per la corsa ai titoli 2022.