Cerca
Close this search box.
Sorpresa: il Capitano Clerico si fa da parte
Sport

Sorpresa: il Capitano Clerico si fa da parte

Non solo votazioni lunedì scorso al Consiglio del Palio. Il botto, inatteso (?) è arrivato nella parte conclusiva della serata. Enzo Clerico, dopo soli due Palii da Capitano, ha rassegnato le

Non solo votazioni lunedì scorso al Consiglio del Palio. Il botto, inatteso (?) è arrivato nella parte conclusiva della serata. Enzo Clerico, dopo soli due Palii da Capitano, ha rassegnato le dimissioni. Lo ha fatto con i toni e i modi che gli sono soliti, con serenità e pacatezza.

Le sue parole hanno lasciato trasparire una certa convinzione. «Credo sia giunto il momento di farmi da parte. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che mi sono stati vicino. Gli impegni di lavoro non mi permettono però di dedicare alla prestigiosa carica che occupo il tempo dovuto. Da qualche tempo meditavo questa decisione, della quale avevo provveduto ad informare i componenti del gruppo che presiedo. Questa sera sono presenti in sala i miei familiari, circostanza eccezionale, e soprattutto a loro devo il mio grazie per la pazienza che hanno avuto nei miei confronti. Tengo a precisare – ha proseguito Clerico – che gli ultimi accadimenti inerenti alla manifestazione, ossia sanzioni, relazioni di vario tipo, votazioni, fiducia nei miei confronti, non hanno inciso sulla decisione presa. Questa è da intendersi slegata da ogni tipo di valutazione riguardante il mio operato. Continuerò a garantire la mia disponibilità in relazione agli impegni già in essere, finchè non verrà eletto il mio successore. A quest'ultimo fin d'ora faccio i miei auguri di buon lavoro.»

Silvano Ghia, Rettore di San Paolo, ha cercato di far cambiare idea a Clerico chiedendogli di riflettere sulla decisione e magari fare un passo indietro. Deciso il Capitano: «Ringrazio Ghia per le belle parole, ma non voglio regalare false speranze. Non credo proprio che recederò dalla decisione che ho preso.» E ora? In ambito paliesco è già partito il toto-successore. Al momento sono tre le candidature "vociferate". Si tratta di personaggi che vantano già precedenti esperienze in seno alla manifestazione. Sviluppi a breve. A Enzo Clerico, che ha vissuto da Capitano due annate non propriamente tranquille, vanno i complimenti per l'impegno e l'applicazione dimostrati. Con la sua assidua presenza ad eventi e iniziative ha sempre tenuto alto il nome del Palio.

Massimo Elia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale