Cronaca di un successo annunciato. Asti si colora di sport, gioventù, energia e passione per l’atteso ritorno di “Sport in Piazza”, l’evento che da anni celebra la vitalità sportiva del territorio. Una domenica da ricordare quella conclusa in centro città, per tanti giovani che a partire dalle ore 14.00 in Piazza Alfieri hanno potuto immergersi in una vera e propria cittadella dello sport a cielo aperto, scoprendo e testando decine di discipline.
L’edizione 2025 della kermesse vedeva la partecipazione di ben 60 associazioni sportive dilettantistiche del territorio provinciale, che hanno allestito i propri stand per presentare attività, organizzare dimostrazioni e far cimentare il pubblico in lezioni aperte e mini-partite nel segno del puro divertimento. Dalle arti marziali al basket, dalla ginnastica artistica all’atletica leggera, “Sport in Piazza” si è rivelata ancora una volta l’occasione perfetta per avvicinarsi a nuove discipline, trovare lo sport più adatto a sé o semplicemente trascorrere una giornata all’insegna del movimento e della collettività. Fondamentale l’apporto dell’amministrazione comunale e il grande impeggno di uno staff qualificato. Non è mancata anche la presenza del sindaco Maurizio Rasero, che è tornato a dilettarsi nelle arti marziali.
L’evento rappresenta sicuramente una vetrina fondamentale per il movimento sportivo astigiano, promuovendo i valori di inclusione, fair play e benessere. “Sport in Piazza” è possibile anche grazie al generoso contributo di aziende e partner locali che hanno creduto e investito in questo progetto: ASP, ERREA e lo studio grafico OCA. Il loro sostegno non solo contribuisce annualmente alla riuscita della manifestazione, ma rafforza il legame tra il tessuto imprenditoriale e il mondo sportivo del nostro territorio.
Il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco Stefania Morra, fondamentali nell’allestimento della kermesse, danno appuntamento con “Sport in Piazza” 2026. E siamo certi che il sorriso dei tanti giovani che potranno conoscere da vicino le realtà ludico motorie del territorio evidenzierà ancora una volta il grande successo di una manifestazione che negli anni ha fatto emergere il talento di futuri campioni dello sport, come il nostro formidabile pugile Etinosa Oliha.