Cerca
Close this search box.
StraAsti 2015: il percorso,le iscrizioni e la solidarietà
Sport

StraAsti 2015: il percorso,
le iscrizioni e la solidarietà

Pochi giorni e sarà "StraAsti". L'evento principe dello sport astigiano è in programma venerdì con partenza ed arrivo in piazza Alfieri. Non cambierà il percorso (di poco superiore

Pochi giorni e sarà "StraAsti". L'evento principe dello sport astigiano è in programma venerdì con partenza ed arrivo in piazza Alfieri. Non cambierà il percorso (di poco superiore ai 3 Km) che si svilupperà in C.so Alfieri – P.za 1° Maggio, Via Calosso, P.le della Vittoria, C.so alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, C.so Einaudi, P.za Marconi, Via Cavour, P.za Statuto, P.za S. Secondo, Via Gobetti e C.so Alfieri prima del ritorno in P.za Alfieri. Una 30a edizione, organizzata da Albatros Comunicazione – con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti, del C.O.N.I. Reg.le e Panathlon Club Asti, con la preziosa collaborazione del Miur Uff. Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Asti e GSH Pegaso – ufficialmente presentata giovedì 7 maggio nella Sala "mattoni" della Banca CR Asti nell'ambito della 24a "Festa dello Sport" che aveva eletto lo "Sportivo astigiano dell'anno".

Il montepremi
Come sempre ricco il montepremi della "StraAsti"; per quanto concerne gli Istituti Scolastici sono previsti riconoscimenti alle prime 5 scuole materne, alle prime 5 scuole elementari, alle prime 5 scuole medie Inferiori ed alle prime 3 scuole medie superiori. Per le scuole più numerose (minimo 50 iscritti) è prevista la disponibilità di 1,00 ? per ciascun iscritto sotto forma di buono acquisto in materiale sportivo "griffati" Dimensione Sport. Per ogni 100 iscritti alle scuole, ai gruppi e ai comitati palio più numerosi saranno assegnati buoni acquisto del valore di 50,00 ? da consumare presso uno dei Centri 3A Sma. Le classifiche di partecipazione delle scuole elementari e medie inferiori saranno anche quest'anno intitolate alla memoria di Flavio Rossi e Sarah Bergoglio.

La solidarietà
Anche quest'anno Albatros Comunicazione – che a partire dalla 20a edizione (2005) ha titolato l'evento alla memoria di Giorgio De Alexandris – ha consegnato, in occasione della Presentazione Ufficiale, significative quote di solidarietà al G.S.H. Pegaso (2.500,00 ?) e ad altre Associazioni operanti sul territorio, ovvero Croce Verde, Protezione Civile "Città di Asti", A.N.A. Gruppo Alpini Asti, Ass. Zoofila astigiana/Canile municipale e Ass. One More Life (250,00 ? cadauno).

Il concerto
L'importante ricorrenza delle 30 edizioni (venerdì 30 maggio 1986 si corse la prima volta la "StraAsti" nell'ambito del 1° "Maggio Sport") sarà "impreziosita" da Albatros Comunicazione, dal 1995 organizzatore dell'evento, con un Concerto (gratuito) del gruppo Sharyband (Disco Dance) che – a partire dalle ore 22,00 – concluderà la serata. «Una maniera – aveva sottolineato Beppe Giannini nel corso della presentazione ufficiale – per ringraziare la città, capace negli anni di emozionare centinaia di migliaia di persone, che hanno peraltro contribuito ad esprimere una significativa solidarietà (oltre 150.000 ? negli anni) rivolta ad associazioni operanti sul territorio, a popolazioni colpite da calamità naturali o per l'acquisto di strumentazione medica come nel 2012 quando furono donati all'impiantistica sportiva cittadina quattro defibrillatori».

L'area giochi
Un'area giochi riservata e realizzata in piazza Alfieri dalla ditta Italo Sforzi, in collaborazione con la Banca C.R. Asti, accoglierà prima della partenza e all'arrivo – con un ristoro riservato – i più piccoli protagonisti e loro accompagnatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale