La Coppa Italia di tamburello a muro 2021 è andata al Vignale. La formazione di Morrone e Francia ha sconfitto nella finale il Grazzano con il punteggio di 19 a 10. Non inganni il divario numerico nel risultato: la partita è stata molto combattuta e diversi giochi si sono risolti sul 40 pari.
Gli alessandrini hanno potuto godere del vantaggio, comunque non decisivo, di disputare la gara al “Porro”, abituale sede dei loro impegni casalinghi. Giocata al cospetto di un numeroso pubblico la partita ha avuto una durata di due ore 40 minuti ed è stata caratterizzata dall’allungo iniziale del Vignale, che si portava a condurre per 6 a 4. Sul parziale di 9 a 7, sempre a favore di Samuel Valle e compagni, il Grazzano perdeva Marletto, costretto a lasciare il campo per infortunio. Gatti si spostava ad affiancare Fracchia sulla linea arretrata, mentre Giroldo andava ad occupare il ruolo di terzino.
Lo stravolgimento dell’assetto non aiutava certamente il Grazzano, che perdeva cinque giochi in fila, 14 a 7 il parziale, due dei quali sul 40 pari, compromettendo l’esito del confronto. Nelle battute conclusive il Vignale gestiva il vantaggio acquisito, chiudendo i conti sul 19 a 10 ed aggiudicandosi così il primo trofeo stagionale.
Vignale in campo con Simone Maschio, Samuel Valle, Luca e Davide Tibaldero e Mirko Monzeglio. Risposta del Grazzano con Vittorio Fracchia, Maurizio Marletto (Pietro Giroldo), Federico Belvisotti, Andrea Andrin e Amedeo Gatti.
Nella foto, i festeggiamenti della formazione vittoriosa per la conquista del trofeo