Cerca
Close this search box.
Montechiaro
Sport
Verso i playoff

Tamburello a muro: Montechiaro, Grazzano, Vignale e Montemagno sono le quattro semifinaliste

L’ultima giornata della “regular season” stabilirà le posizioni in graduatoria dal primo al terzo posto

Ad un turno dalla conclusione della fase eliminatoria giochi fatti nel massimo campionato di tamburello a muro. Gli esiti delle partite del turno infrasettimanale di mercoledì 25 e di domenica 29 hanno qualificato per le semifinali le formazioni del Montechiaro, del Grazzano, del Vignale e del Montemagno.

Nelle sfide di metà settimana, dopo la vittoria nell’anticipo di martedì del Vignale sul campo del Portacomaro (10-19 il finale), agevole il successo del Grazzano (19 a 2) su un impalpabile Casa Paletti. Fattore campo “non rispettato” a Castell’Alfero, dove ad imporsi, in rimonta (17 a 19), è stato il Montemagno. Si sarebbero poi rivelati preziosissimi in ottica quarto posto, ultimo utile per le semifinali, i due punti conquistati da Savio e compagni.

Il Calliano ha accantonato i sogni di accedere ai playoff-scudetto arrendendosi in casa al Montechiaro. Ospiti sempre avanti nel punteggio e più che mai decisi nel continuare la loro corsa verso il primato al termine della “regular season”.
Obiettivo poi ipotecato grazie alla vittoria che Tirone e compagni ottenevano nello scontro al vertice di domenica a spese del Grazzano.

Partenza convinta di Fracchia e compagni, in vantaggio 6-3 e 7-5. Il Montechiaro restava in scia dei rivali riacquisendo la parità a quota 9 vincendo a zero il sesto trampolino. Situazione ancora in equilibrio a seguire (11-11 e 13-13), prima dello “strappo” piazzato dal quintetto di casa: 14-13, 16-14. Il Grazzano non riusciva più a replicare in maniera efficace alle giocate ficcanti del trio arretrato di casa, che si portava a condurre per 18 a 15, chiudendo i conti a proprio favore nel gioco successivo. Due punti a garantire il primato in solitario nella graduatoria alla squadra montechiarese, con il Grazzano nel contempo raggiunto sul secondo gradino della “generale” dal Vignale.

Ben pochi problemi per gli alessandrini nel vincere la resistenza del Calliano, team che aveva archiviato i propri sogni di gloria cedendo in casa al Montechiaro nella precedente giornata. Ininfluente ai fini della classifica la larga vittoria del Casa Paletti sul Castell’Alfero, mentre con il successo prevedibile sul Portacomaro il Montemagno blindava la quarta posizione, nell’attesa di conoscere quale sarà la sua avversaria in semifinale. L’ultima giornata di campionato, con in programma Grazzano-Vignale e Castell’Alfero- Montechiaro scioglierà ogni dubbio, stabilendo le posizioni in graduatoria dal primo al terzo posto.

SERIE A – Risultati
(Quinta di ritorno): Castell’Alfero-Montemagno 17-19; Portacomaro-Vignale 10-19; Calliano-Montechiaro 14-19; Grazzano-Casa Paletti Tonco 19-2.
(Sesta di ritorno): Vignale-Calliano 19-5; Montechiaro-Grazzano 19-15; Casa Paletti Tonco-Castell’Alfero 19-2; Montemagno-Portacomaro 19-9.
Classifica: Montechiaro punti 22; Grazzano e Vignale 20; Montemagno 15; Casa Paletti Tonco 11; Calliano 10; Castell’Alfero 4; Portacomaro 2.
Prossimo turno (Domenica 5 settembre, ore 15): Montemagno-Casa Paletti Tonco; Castell’Alfero-Montechiaro; Grazzano-Vignale; Portacomaro-Calliano.

Nella foto: la formazione del Montechiaro, leader della classifica.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale