Prenderanno il via nel prossimo fine settimana le fasi nazionali dei campionati di serie C e D maschili. Dodici squadre in ciascuna categoria divise in quattro gironi da tre. Le prime di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali e le vincenti giocheranno la finale. In serie C sarà impegnata la Tigliolese (foto), che, dopo aver riposato nel turno inaugurale, affronterà in trasferta i trentini dello Sporminore (11 settembre) e a seguire, in casa, sul campo di Castellero, se la vedrà con la Gussaghese (18 settembre).
Nella categoria inferiore saranno invece protagonisti il Cinaglio e la Pieese. Il Cinaglio esordirà il 3 settembre sul campo del Cavaion Pachera. Dopo aver osservato il canonico turno di riposo (11 settembre), i ragazzi di Chicco Viotti se la vedranno sul terreno di casa con la Gussaghese.
La Pieese debutterà in casa sabato 3 settembre, alle 15, ospitando la formazione bergamasca del Malpaga. Nel secondo turno riposerà, per poi tornare in campo sabato 17 settembre, alle 15, a Palazzolo Veronese, per affrontare il quintetto di casa.
In caso di parità di punti fra due squadre nei gironi si valuterà il risultato dello scontro diretto. Qualora le tre squadre del girone risultassero a pari punti, per definire la posizione di classifica si terrà conto della migliore differenza giochi e-o quindici di tutti gli incontri disputati. Le vincenti delle semifinali di C saranno promosse in Serie B e disputeranno domenica 9 ottobre, in campo neutro, la finalissima per l’assegnazione del titolo italiano