Cala il sipario su un Torneo del Tartufo 2023 da applausi in un 1° novembre caratterizzato da tanti sorrisi e divertimento per molti giovanissimi rugbisti, che hanno animato la Cittadella del Lungotanaro dalla mattina sino a metà pomeriggio. La quattordicesima edizione dell’evento, un appuntamento ormai tradizionale in casa Monferrato Rugby, ha visto in campo ben 33 formazioni in rappresentanza di dodici società provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria, vere eccellenze della palla ovale, che si sono date battaglia con grande sportività nelle categorie Under 8, Under 10 e Under 12.
Se il Torneo del Tartufo rappresenta una kermesse tradizionale per il Club, non sono mancate le interessanti novità, una su tutte l’introduzione di una app gestionale dell’evento, che ha consegnato ad addetti ai lavori e appassionati presenti news in tempo reale sullo svolgimento della giornata sportiva, oltre alla presenza del fotografo ufficiale Alessandro Carnino. Un grande lavoro d’equipe quello di mercoledì, con il prezioso supporto delle famiglie del settore mini rugby e del gruppo Thaka’Tani: “Senza l’aiuto di tutto il gruppo Monferrato Rugby questo grande evento non sarebbe stato possibile – dichiara Katia Scaglia, fra le anime della manifestazione – Durante la giornata i ragazzi della prima squadra di Serie A, i giovani dell’Under 18, Under 16 e 14 hanno contribuito alla gestione dei campi di gioco. La presenza del dt Roberto Marchiori è stata poi molto apprezzata. Questa società ha compiuto step di crescita importanti negli ultimi mesi, e l’obiettivo di tutti noi era quello di consegnare un evento di successo che proponesse anche alcune novità. La soddisfazione di chi ha partecipato e delle famiglie è per noi motivo di soddisfazione”, conclude Katia.
A livello di risultati, nell’Under 8 vince il Superba Rugby Nero, secondo l’Amatori Milano, terzo l’ASR Milano, quarto il Biella. Nell’Under 10 primeggia l’Amatori Milano, secondo La Torre VII, terzo il CUS Torino Blu, quarto l’ASR Milano e quinto il Monferrato Rugby Bianco. Nell’Under 12 ancora una volta davanti a tutti l’Amatori Milano, seconde le Province dell’Ovest, terzo l’ASR Milano e quarto il Biella. Si conclude così un evento tanto caro al sodalizio presieduto da Roberto Robella, con la gioia di aver ammirato tanti piccoli atleti divertirsi nello splendido sport del rugby.