Ogni anno si corre un Campionato Regionale di motocross, ci sono una ventina di piloti in gara e alla fine vince Fabio Torsiello. Nel Campionato MotoAsi MX1 master è la decima volta che succede, se non fosse stato per una stagione persa per infortunio forse sarebbero undici e consecutive.
A 35 anni, il rider di Montechiaro non solo regge il confronto con avversari spesso molto più giovani, ma a questi livelli riesce ancora a dominare in pratica dalla prima all’ultima manche.
Nel 2021, gli è sfuggito solo il Gran Premio di Vercelli. La seconda manche di Trofarello è l’unica altra occasione in cui non abbia chiuso davanti a tutti. Risultati non da poco, anche per uno che in passato abbia provato l’esperienza di un Mondiale MX3.
«Ogni anno è sempre più difficile allenarsi tra età, lavoro e famiglia, ma questa passione non mi lascia.
Anzi, adesso sono in cerca di un’ultima sfida – racconta Torsiello – Dopo due anni di assenza, mi piacerebbe tornare a competere nel Campionato Italiano della Fmi.
L’ultima volta ero arrivato secondo di un soffio nella MX1 Expert, ora credo che sarebbe molto dura, ma io e il mio gruppo continuiamo a divertirci. Se il punteggio di fine anno me lo consentirà, per la prossima stagione sappiamo a cosa puntare».
Squadra che vince non si cambia, si dice, e Torsiello vince e inquadra nuovi obiettivi grazie agli amici e ai sostenitori che da anni lo accompagnano: «Con il supporto della Careglio Moto di Alba, abbiamo messo in piedi il nostro team montechiarese “5hpippi”.
I ringraziamenti principali sono per Alberto Peppino ed Enrico Perotti che mi danno sostegno meccanico e morale, Jessica che mi supporta quotidianamente. Se la velocità c’è ancora il merito è soprattutto di questo ambiente familiare».