Cronaca di un grande successo, da condividere rigorosamente con tutti coloro i quali si sono spesi con impegno per la perfetta riuscita di una straordinaria tre giorni di sport. Cala il sipario sul Torneo Le Incredibili – Trofeo Fiorentini 2023. Una kermesse giunta alla nona edizione che ha fatto registrare numeri record: ben 65 le squadre al via nelle tre categorie, quasi 800 atlete, che con le loro famiglie hanno animato la città di Asti in un evento che raccoglie consensi trasversali in ambito nazionale e che anche nel 2023 ha ospitato compagini provenienti anche dal centro Italia.
Nella giornata di venerdì il PalaBrumar ha ospitato le fasi finali della manifestazione, alla presenza del patron Fiorentini, main sponsor, della dirigenza Club76 PlayAsti, e delle Autorità locali. Nella categoria Under 13 scrive il proprio nome sull’albo d’oro del torneo il Volley Volpiano, che supera in finale 2-0 la rivelazione Novi Pallavolo Gulliver. Primo set lottato punto su punto con vittoia torinese 27-25 ai vantaggi, nel secondo parziale Volpiano vola via sulle ali dell’entusiasmo e conquista il titolo 25-14. Al terzo posto il sodalizio di casa, Club76 PlayAsti.
Nell’Under 14 la finalissima è tiratissima e non adatta ai deboli di cuore: alla fine la spunta il sestetto romano del VolleyRò Casal de’ Pazzi, che, sotto di un set (25-14) e di tre punti nel secondo, rimonta il GSD Valentino Volpianese battendolo 25-21 nel secondo parziale e conquistando il tiebreak ai vantaggi. Finale thrilling, con le torinesi avanti 14-12, raggiunte e superate, fino al 17-15 per la squadra della capitale dopo due match point annullati alla compagine in maglia gialla e uno non sfruttato dal VolleyRò. Applausi per le vincitrici ma anche per le seconde del lotto, che festeggiano una doppia finale nel torneo. Al terzo posto si classifica l’LPM Bam Mondovì.
Alle 16,15, di fronte a un PalaBrumar brulicante di energia ed entusiasmo, gremito in ogni ordine di posto, sono scesi in campo nella finale Under 16 due sestetti che si conoscono bene e che si sono sfidati anche in Serie C: da una parte le padrone di casa del Club76 PlayAsti, a caccia del poker di successi nel torneo e della terza affermazione consecutiva a “Le Incredibili”, dall’altra l’InVolley Piemonte Tuacar. Il sestetto torinese la spunta al tiebreak 2-1, dominando il primo set, chiuso 25-12, subendo la rimonta astigiana nel secondo, nel quale le astigiane, sciorinando la “prestazione perfetta”, sono state capaci di superare l’InVolley 25-20 con un parziale di otto punti a zero dal 17-20, e volando sulle ali dell’entusiasmo nel terzo e decisivo parziale, vinto 15-6 e condotto sin dalle prime battute. Al terzo posto la Bracco Pro Patria.
Al termine del torneo sono scattate le premiazioni condotte da Beppe Basso, con diversi riconoscimenti individuali, al miglior coach, alla migliori difesa, al miglior palleggio e al miglior attacco della tre giorni, oltre al riconoscimento al miglior “tik tok propiziatorio”. Votate mvp dell’evento Chiara Passatore, regista del Volley Volpiano Under 13, Michelle Bruno, bocca da fuoco del VolleyRò e capitano della squadra vincitrice nell’Under 14, e Laila Cantoni, capitano e palleggiatore dell’InVolley Tuacar Under 16. Per il Club76 PlayAsti premi individuali alle palleggiatrici Carlotta Ponte (U13) e Viola Beghelli (U16).
Le fasi finali del torneo sono state trasmette in diretta YouTube sul canale del PlayAsti, con la regìa della società astigiana “Enrico Bosia Produzioni Video”, speaker della kermesse Jacopo Morra.
Al termine, il presidente PlayAsti Marco Bonino esprime la propria soddisfazione per una grande tre giorni: “Il Trofeo Fiorentini è sicuramente il torneo di tutti, della città di Asti, delle tantissime giocatrici che ogni anno vengono a trovarci, delle loro famiglie, che non fanno mancare il loro supporto, delle società, che con impegno allestiscono le squadre per un evento ormai a respiro nazionale e consolidato come grande realtà tricolore. Le Incredibili è ancor di più il torneo degli ottanta volontari che con impegno e sacrificio mettono in moto una macchina organizzativa complessa e che rendono questa tre giorni possibile. Il mio grazie va a tutti coloro i quali si impegnano per questa kermesse – dichiara il massimo dirigente – Siamo felici, come società, di aver allestito un evento con numeri ulteriormente in crescita, che ancora una volta il livello di gioco espresso sia stato più che buono, e che le tribune del PalaBrumar siano state gremite dando alle finali una scenografia indimenticabile”.
Non resta che dare a tutti appuntamento ai prossimi eventi de Le Incredibili, e ringraziare tutti coloro i quali hanno evidenziato ancora una volta come lo sport rappresenti un incredibile volano di emozioni indelebili.