Era nell’aria da un po’ di tempo, ora è giunta la conferma “ufficiosa”: il Giro d’Italia tornerà ad Asti nel 2023. Dopo l’arrivo dello scorso anno, attraverso le parole degli addetti ai lavori era parso facile evincere come vi fosse volontà comune di riproporre una tappa in città nell’immediato futuro, e l’ok è arrivato dalle vive dichiarazioni di Urbano Cairo, deus ex machina di RCS, organiggatore della “corsa rosa”.
A confermare il “placet” del patron del Torino FC giungono le dichiarazioni dell’avvocato Giovanni Trombetta, uomo di sport di rilievo nazionale e Consigliere con delega ai Grandi Eventi della nostra città: “Il dottor Cairo si è recato recentemente ad Asti, è stata l’occasione di confrontarci di fronte a un caffè in piazza San Secondo in compagnia del nostro sindaco, Maurizio Rasero. Cairo mi ha confermato la volontà di riportare il Giro d’Italia in città nel 2023. Non è ancora possibile definire che tipologia di tappa sarà, ma la certezza è che tra meno di due anni la grande corsa ciclistica tornerà ad animare le vie di Asti”.
“L’incontro con Cairo – prosegue Trombetta – è stato molto costruttivo, il presidente granata si è complimentato con il sindaco per tutto ciò che è stato fatto in città in questi anni e ha confermato la massima disponibilità nel supportarci per eventuali iniziative legate a sport e manifestazioni. Inoltre si è raccomandato di mettere in moto la macchina organizzativa per riaccogliere allo stadio il “Trofeo Mamma Cairo”, importante kermesse giovanile con al via club blasonati sospesa recentemente a causa della pandemia”. Grandi eventi sportivi all’orizzonte quindi, per la gioia di molti appassionati.