Sono passati 61 anni dalla nascita di “Tutto il calcio minuto per minuto”, popolare trasmissione di Rai Radio 1 dedicata alle radiocronache in diretta del campionato italiano di calcio. La prima puntata di questo programma storico, infatti, andò in onda domenica 10 gennaio 1960.
Questi i risultati delle partite di Serie A che ebbero luogo in quella giornata, la quattordicesima di andata: Alessandria-Padova 0-0; Atalanta-Udinese 0-0; Bari-Lazio 0-0; Bologna-Napoli 4-1; Fiorentina-Sampdoria 4-0; Genoa-Spal 0-1; Milan-Juventus 0-2; Palermo-Inter 1-1; Roma-Lanerossi Vicenza 3-1. Vinse lo scudetto ’59-60 la Juventus, prima nella classifica finale con otto lunghezze di vantaggio sulla Fiorentina (erano ancora due i punti per vittoria). Capocannoniere di quel torneo il bianconero Omar Sivori con 27 reti.
Il primo conduttore del programma è stato Roberto Bortoluzzi, che occupò questo incarico fino al 1986, quandò andò in pensione per raggiunti limiti di età. Ideata nel ’59 da Guglielmo Moretti, Roberto Bortoluzzi e Sergio Zavoli, la trasmissione venne diretta successivamente da Massimo De Luca e Alfredo Provenzali, mentre il conduttore attuale è Filippo Corsini.
“Tutto il calcio minuto per minuto” incollava all’orecchio milioni di sportivi, e ai tempi di maggior ascolto fece registrare addirittura il 75 per cento di share. Tra i principali radiocronisti che hanno fatto la storia di questo programma, meritano di essere citati gli indimenticabili Nicolò Carosio, Enrico Ameri e Sandro Ciotti, oltre al 68enne Riccardo Cucchi. Quest’ultimo portò a termine la propria esperienza radiofonica il 12 febbraio 2017 commentando la partita Inter-Empoli, vinta dai nerazzurri con il risultato di 2-0.
Gianni Truffa