E’ stato uno spettacolo vivace e sorprendente quello organizzato dalla A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti al Pala Brumar di via Chiuminatti ad Asti, la sera di domenica 22 dicembre, per il tradizionale appuntamento cittadino del “Natale… sui pattini”.
In una cornice di pubblico numerosa ed entusiasta è stato proprio il sindaco di Asti Maurizio Rasero ad aprire ed introdurre la serata, patrocinata dal Comune di Asti, dal CONI Regionale rappresentato dal delegato CONI Asti Lavinia Saracco, dal Panathlon Club Asti con la gradita presenza del Presidente Mauro Gandolfo e Gianmaria Piacenza, dall’AICS con la partecipazione degli sponsor Banca di Asti, Garden Pregno, La Nuova Provincia, Ottica Bella e Zetasolutions.
A condurre la serata è stata la grande artista astigiana Chiara Buratti, che è tornata in qualità di presentatrice dopo un anno particolarmente difficile, ed alla quale è stata riservata una grande accoglienza sia dalla Società, sia dai giovani atleti della New Asti Skating, sia dal pubblico presente al Pala Brumar, che ha voluto omaggiarla con un grande cuore dalle tribune… emozioni vere ed intense per tutti!
Ma i veri protagonisti sono stati i 62 atleti dello storico sodalizio astigiano, che hanno dato vita ad un grandissimo spettacolo, come sempre guidato magistralmente dall’allenatrice federale Lidia Nargi, cuore ed anima pulsante della New Asti Skating, capace sia di valorizzare le grandi capacità degli atleti della squadra agonistica, sia la tenerezza e simpatia dei giovanissimi appena iscritti. Ogni gruppo, dal baby skating, ai principianti, dall’avviamento agli agonisti ha avuto modo di esibirsi al meglio di quanto appreso in allenamento, sia dal punto di vista tecnico, che artistico. Un contributo fondamentale è stato anche quello della ballerina e coreografa Giada Galluzzo che da alcuni anni collabora fattivamente con la società astigiana.
Grande spettacolo da subito con la parata iniziale che ha visto tutti i 62 atleti in pista, con un momento particolarmente emozionante nel quale la squadra agonistica si è esibita con palloncini rossi che al termine sono stati lasciati volare verso il cielo, con una molteplicità di significati che Chiara Buratti ha subito colto e valorizzato. Ogni gruppo ha poi espresso tutte le proprie potenzialità:Tenerezza senza fine per le piccolissime pulcine del baby skating, protagoniste de “la pantera rosa” e con delle esuberanti “Renne biricchine”.
Molto simpatiche ma anche ricche di coreografie e prime difficoltà tecniche le esibizioni del gruppo Principianti, affiancato per l’occasione dal gruppo Avviamento 1, che si è messo alla prova con gli “Chef per un giorno” e poi con “I Pinguini del Madagascar in Missione Natale”. Splendide poi le esibizioni del gruppo Avviamento 2, che ha portato in pista prima il noto musical “Aggiungi un posto a tavola”, poi uno spumeggiante “Charleston”.
Grande spettacolo e grandi contenuti tecnici infine per il consistente gruppo della squadra Agonistica, che si è esibito nelle varie fasce di età, i più giovani con un simpaticissimo approccio al… volo, con “Ma tu…hai paura di volare” e con l’indimenticabile “Star Wars”; infine le ragazze senior in una emozionante esibizione sulle note di “This is me”, ed in una coreografia guidata dalla ballerina Giada Galluzzo, al confine tra danza e pattinaggio artistico sulle note di “In this shirt”
L’agonistica si è ancora esibita con il collaudato “Quartetto rispetto” che ha presentato una intensa e forte denuncia contro la violenza alle donne, tema più che mai attuale, e con 3 esibizioni singole di alcuni dei pluripremiati campioni della New Asti Skating, protagonisti della scorsa stagione agonistica a livello sia regionale che nazionale: Massimo Palmieri, Valeria Rapetto e la “veterana” Gabriela Melis, che dall’anno scorso affianca gli ottimi risultati sportivi al ruolo importante di aiuto allenatrice della Società.
Graditi ospiti della serata la Società Sportiva GECO MOVE di Leinì (Torino) guidata dall’allenatrice Giulia Putero, che ha dato vita con il suo Piccolo GRUPPO ad una vivace esibizione sulle note di tradizionali melodie e danze della cultura italiana, uno spettacolo molto gradito dal pubblico di casa.
Infine la parata finale con tutto lo Staf Dirigenziale guidato dal Presidente signora Silvia Girola, Vice presidente Fausto Lombardo ed consiglieri Francesca Barbero, Silviai Capellino, Giulia Putero, Gabriele Besusso e Francesco Rapetto che hanno consegnato premi e…auguri a tutti i presenti, per una serata che atleti, genitori e società non potranno dimenticare.
Le attività della A.S.D. New Asti Skating Banca di Asti proseguiranno dopo le festività natalizie con la ripresa degli allenamenti, e con alcuni stages di alto perfezionamento con allenatori nazionali, in preparazione di una intensa stagione agonistica che vedrà gli atleti della New Asti Skating Banca di Asti impegnati nei Campionati Provinciali, Regionali e Nazionali FISR oltre che, come di consueto, nei più importanti tornei regionali ed interregionali.
La società è sempre aperta e disponibile per informazioni e prove gratuite, con lezioni che si svolgono presso la Palestra della scuola “Jona”, in Corso Genova 32. Per informazioni telefonare al 347-4030215 o consultare i canali facebook ed instagram della Società.