Il campo di casa resta tabù per i leoni del rugby nel campionato di Serie B. L’Everest Piacenza sbanca il LungoTanaro con lo score di 20-10 al cospetto di un Monferrato che cade per la terza volta fra le mura amiche. Primo tempo chiuso 10-3 per i lombardi: al 3’ una punizione di Jaume Giorgis sblocca lo score, al 18’ e al 40’ Piacenza ribalta lo score con due mete non trasformate. Al 20’ del secondo tempo meta ospite che vale il 17-3 (trasformata), poi una punizione dell’Everest sancisce il 20-3, al 36’ Thomsen realizza la meta (trasformata) che sancisce il definitivo 20-10 ospite.
La squadra copertina del club nel fine settimana è sicuramente l’Under 19, che batte Biella 16-15 e conquista il pass per il Girone Elite. I ragazzi vanno in vantaggio prima per 3 a 0 con un calcio di Carnino e poi 8 a 0 con meta di Bettiol non trasformata. La reazione del Biella all’inizio del secondo tempo è veemente: i biellesi si portano sul 10 a 8 con due mete non trasformate. Un Intercetto di Caltanella con sostegno di Ponzone e meta di Esposito Corcione non trasformata porta il Monferrato sul 13 a 10. Un ulteriore calcio di Carnino vale il 16 a 10. A pochi minuti dalla fine una lunga azione del Biella porta a segnare una meta in mezzo ai pali. Carnino intercetta il calcio di trasformazione e non permette il sorpasso: 16 a 15 per i leoni.
In occasione della partita interna del campionato di Serie B contro l’Everest Piacenza, il XV del Monferrato guidato da Claudio “Lupo” Franchi ha ancora una volta espresso a chiara voce la propria sensibilità su un argomento di grande attualità. Il club ha posato come ogni anno quale testimonial, in collaborazione con lo Zonta Club, nella battaglia contro la violenza sulle donne. Lo Zonta Club lavora per valorizzare la figura di donna sotto il profilo giuiridico, politico-economico e professionale.