Tris orange in NazionaleOra c'è la Winter Cup
Sport

Tris orange in Nazionale
Ora c'è la Winter Cup

La serie A va in pausa, non certo il calcio a 5. Questo weekend parte la grande novità della stagione 2013-14 del futsal, la Winter Cup. Tutte e dieci le squadre della massima serie si daranno

La serie A va in pausa, non certo il calcio a 5. Questo weekend parte la grande novità della stagione 2013-14 del futsal, la Winter Cup. Tutte e dieci le squadre della massima serie si daranno battaglia nelle prossime settimane per agguantare l'ambito trofeo: un'iniziativa inedita, che avrà come atto conclusivo la Final Four in programma il 29 e 30 marzo 2014. Nel mese di gennaio, intanto, i protagonisti azzurri dell'Asti Calcio a 5 saranno impegnato in Belgio nei Campionati Europei. Martedì e mercoledì gli orange Fortino, Lima e Vampeta sono infatti scesi in campo con il quintetto di Menichelli a Prato contro la Nazionale della Romania in un doppio test match in preparazione della kermesse di inizio anno.

Vittorie schiaccianti per gli azzurri: 5-0 la prima sfida, con reti di Lima e Fortino, 4-1 la seconda, con sigillo di Vampeta, tre gol in tre per confermare ancora una volta la classe dei protagonisti nero-arancio. Domenica, alle ore 18, Ramon e compagni esordiranno invece nella nuova kermesse invernale della serie A, sfidando una delle favorite del torneo, la Luparense dello "Special One" Fulvio Colini. Un avversario ostico, che scenderà in campo al Palasanquirico per la gara di ritorno sabato 14 dicembre (incontro che verrà anche trasmesso in televisione). Fanno parte del raggruppamento del Nord Italia oltre a orange e "lupi", la Marca Futsal e il Kaos Bologna. Dopo i match di andata e ritorno le vincenti sfideranno le perdenti dell'altra sfida il 21-22 dicembre e il 29 dicembre.

Le altre sei compagini della massima serie sono tutte raggruppate nel girone del Sud: discorso analogo anche in questo caso, con tutti i quintetti che giocheranno quattro partite. In caso di parità nella doppia sfida si disputeranno i supplementari e i rigori per decretare il vincitore. Dopo queste partite verrà formulata la classifica, che eleggerà alla fase successiva le migliori otto: in caso di parità di punti la discriminante fondamentale sarà la differenza reti. Nella settimana dal 3 al 5 gennaio, con abbinamenti tra prima e ottava, seconda e settima, terza e sesta, quarta e quinta, verranno giocate gare secche per eleggere le magnifiche quattro che accederanno alla Final Four per l'assegnazione del titolo, che andrà in scena il 29 e 30 marzo.

Grande curiosità per scoprire quali saranno le formazioni più in forma di questa manifestazione e, soprattutto, per valutare quali saranno le scelte degli staff tecnici: si punterà tutto sui big oppure la "Winter" sarà l'occasione per valutare anche elementi meno esperti e fargli fare le ossa in attesa del rush conclusivo del campionato? Staremo a vedere.

Davide Chicarella

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo