Cerca
Close this search box.
2331bc5a-51e7-a279-06ab-1b7dc4c9b627
Sport
Galleria 
Motori

Vigneti Monferrini – Brindisi da campione con Asti Spumante e Moscato: finale al fotofinish

Sono Ezio Grasso e Marco Icardi i vincitori della sesta edizione della kermessse; squalificato Michellod, che stava dominando la gara

Sono Ezio Grasso e Marco Icardi i vincitori del 6° Rally vigneti Monferrini. L’equipaggio locale a bordo di una Skoda Fabia R5 preparata da Balbosca e con i colori della Eurospeed è stato protagonista di una appassionante lotta nel finale di gara con gli svizzeri Olivier Burri e Cristophe Cler, secondi su Hyundai i20 Rally2 targata Turismotor’s. L’elvetico ha recuperato quasi tutto il margine a Grasso, che ha poi trionfato per la seconda volta a Canelli con un vantaggio di 2”3. Sul podio, al terzo posto, salgono Simone Bertolotti e Federico Capilli, su Citroen C3 Rally2 della XRT, che precedono Luca Arione e Luca Culasso su Skoda, mentre il quinto posto va ai toscani Dawid Tanozzi ed Irene Bubola, su un’altra R5 céca.

Ad Ezio Grasso e Marco Icardi, trionfatori sulle strade di casa, va anche la targa per il 1° Memorial Mario Scarazzini, consegnata sul palco di arrivo da figlio Antonio ed intitolata ad uno dei primi organizzatori della gara canellese recentemente scomparso.

Positiva la prima esperienza in carriera su asfalto per il russo Alexander Rzehvkin, navigato dal due volte campione europeo Alexey Lukyanuk; ottava posizione finale per la Skoda Fabia del R8 Rally Huit. Rzehvkin correrà in Italia per tutta la stagione ed ha scelto Canelli per il suo debutto sulle strade asfaltate dopo anni su sterrato e neve.
La vittoria tra le vetture a due ruote motrici va a Cristiano Fenoglio e Marco Rosso, che su Peugeot 208 Rally4 chiudono anche in nona posizione assoluta.

La gara si era aperta con il dominio dello svizzero Michellod, escluso poi dai commissari sportivi per irregolarità nel peso della sua Skoda Fabia. Da quel momento la scena è stata tutta per Grasso e Burri, che non hanno avuto avversari. Tra i principali ritiri va segnalato quello di Santini dovuto ad un problema ai freni e non ad una toccata come erroneamente scritto in precedenza.
La grande protagonista della gara è stata ancora una volta la città di Canelli, capace di accogliere a braccia aperte il popolo del Rally; il Rally Vigneti Monferrini si conferma una gara tecnica e selettiva, molto gradita dagli equipaggi e che ha saputo ritagliarsi un importante spazio nel calendario nazionale.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale