Cerca
Close this search box.
51189942
Sport
Pallapugno

Vincono Cortemilia e Imperiese: le due semifinali vanno alla “bella”

Saranno gli sferisteri di Cuneo e Canale ad ospitare i due spareggi
Servirà lo spareggio per stabilire quale formazione tra Araldica Castagnole e Cortemilia andrà a giocarsi lo scudetto sfidando la vincente del match Imperiese-Albeisa. La partita di ritorno tra il quartetto astigiano ed il team campione in carica ha sorriso a quest’ultima compagine, vittoriosa per 11 a 6. Il confronto è andato in scena al “Gianuzzi” di Castagnole, al cospetto di un numeroso pubblico. La gara d’andata giocata a Cortemilia aveva visto l’Araldica imporsi per 11 a 8.

Partenza sparata di Max Vacchetto (nella foto) e compagni nella rivincita. I padroni di casa stentavano a carburare e cinque dei primi sei giochi erano appannaggio dei cortemiliesi, schierati con Boffa al largo: 1 a 5 il parziale. L’Araldica Castagnole vinceva alla unica, in rimonta, il gioco successivo, prendeva fiducia e si portava in scia dei rivali, 4-5, ma non trovava l’aggancio: 4-6 il risultato alla pausa.

Nella ripresa il confronto si faceva ancora più acceso. Prime fasi all’insegna dell’equilibrio, 4-7, 5-7, poi Vacchetto e compagni rompevano gli indugi portandosi a quota 9 sovvertendo l’andamento di un paio di giochi che parevano poter essere incamerati dall’Araldica Castagnole. La panchina castagnolese chiedeva tempo, la squadra si scuoteva e saliva a 6, ma il Cortemilia non si faceva intimorire e rispondeva immediatamente, 6-10. Vittoria ipotecata e ottenuta sfruttando al meglio il primo match ball: 6 a 11 il finale.

Araldica Castagnole in campo con Enrico Parussa, Davide Amoretti, Andrea Bianco e Michele Vincenti. D.t.: Flavio Dotta.

Cortemilia: Massimo Vacchetto, Giulio Cane, Francesco Rivetti e Stefano Boffa. D.t.: Gianni Rigo e Giovanni Voletti.

Anche la seconda semifinale andrà alla “bella”. L’Imperiese, sconfitta sul proprio campo dall’Albeisa nel match d’andata, si è riscattata al “Mermet” imponendosi per 11 a 5. Raviola e compagni hanno spostato l’ago della bilancia dalla loro parte nella seconda parte dell’incontro. Il primo tempo, equilibrato, si era chiuso con i liguri in vantaggio per 6 a 4. Al rientro in campo delle contendenti Raviola e compagni allungavano, 4 a 8 il parziale, il team capitanato da Paolo Vacchetto accorciava le distanze salendo a 5 ma l’Imperiese produceva lo sforzo massimo e non concedeva neppure più un punto ai padroni di casa: 5 a 11 il finale.

Albeisa: Paolo Vacchetto, Nenad Milosiev, Lorenzo Bolla e Roberto Drago. D.t.: Bruno Campagno e Domenico Raimondo.

Imperiese: Federico Raviola, Oscar Giribaldi, Davide Iberto, e Davide Malafronte. D.t.: Riccardo Aicardi e Lorenzo Terreno.

A seguire le date degli spareggi e la scelta dei campi operata da cortemiliesi e imperiesi in virtù del loro miglior piazzamento al termine dei playoff: sabato 7 ottobre, alle 15, a Cuneo, si giocherà Imperiese-Albeisa.

Domenica 8 ottobre, sempre alle 15, a Canale, in programma la sfida Cortemilia-Araldica Castagnole.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale