Dopo il viaggio fra i grattacieli di New York, e non solo, “ViaggiAmo”, la nostra rubrica dedicata al turismo in collaborazione con “Cala Major”, si trasferisce al Nord. Il primo appuntamento dedicato al Nord Europa è andato in scena giovedì scorso alle 18, durante il quale il nostro esperto Filippo Gallo, da 25 anni nel settore, ci ha regalato spunti di raro interesse e mostrato immagini da cartolina.
L’argomento di riferimento della serata è stata l’aurora boreale, un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km): tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda.
Uno spettacolo naturale che al Nord, in Finlandia, Islanda, Svezia e Norvegia, si verifica con continuità impressionante. «Ovviamente il nostro consiglio è quello di dedicare almeno due o tre giorni di vacanza al Nord Europa, poiché in quel caso si ha certezza di poter assistere a questo spettacolo – ammette Filippo Gallo – Queste zone sono oggettivamente piuttosto care ma vanno visitate almeno una volta. Occorre un abbigliamento tecnico adeguato per gestire al meglio il freddo, e attendere una serata con cielo terso: vale la pena fotografare l’aurora, ma per farlo servono alcuni accorgimenti».
Tra le particolarità che Filippo ci ha suggerito c’è anche l’esperienza all’interno di un “igloo” di vetro: uno scenario da “stropicciarsi gli occhi”, ideale per una “luna di miele”, la possibilità di assistere, nel confort assoluto e al caldo, all’aurora. «Gli hotel offrono un servizio ottimo, all’interno delle strutture ci si muove con abiti leggerissimi», chiosa Gallo.
Che questa sera, giovedì alle 18:00 ci porterà alla scoperta di altri luoghi ameni e, probabilmente, a conoscere nel dettaglio il Paese di “Santa Claus”. Ricordiamo che è attiva la mail viaggiamo@lanuovaprovincia.it per avere informazioni dettagliate sulla nostra rubrica, che ha una sezione appositamente dedicata sul nostro sito www.lanuovaprovincia.it.