Su Youtube e Spotify
29 Gennaio 2026 06:15:00
Il salotto digitale del podcast "Asti Confidential" riapre dopo la pausa natalizia con il debutto della terza stagione. Per inaugurare questo nuovo ciclo di incontri, i conduttori Riccardo Santagati e Nicola Sionis hanno scelto un tema di estrema attualità: il significato della Giornata della Memoria in un’epoca dominata dalla velocità dei social e dalla complessità geopolitica. Ospite della puntata è Nicoletta Fasano, ricercatrice e direttrice dell'Israt (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Asti).
La chiacchierata con Nicoletta Fasano ruota attorno alla distinzione tra storia e memoria. Fasano mette in guardia contro l'errore di «appiattire il presente sulla storia», sottolineando che la storia non si ripete mai in modo identico poiché cambiano contesti, attori e responsabilità. Secondo la direttrice dell'Israt, la memoria è soggettiva e, per questo, gli storici non possono basarsi esclusivamente sulle testimonianze per ricostruire i fatti poiché il testimone restituisce una percezione individuale e non la verità complessiva dell'evento. Lancia inoltre una provocazione forte, definendo il bilancio della Giornata della Memoria come «fallimentare», in quanto spesso scivola nella retorica e nella celebrazione fine a se stessa, senza aumentare le reali conoscenze storiche nella massa degli studenti.
La comunicazione rapida di piattaforme come TikTok e l'avvento dell'intelligenza artificiale spingono verso una banalizzazione del pensiero. Il pubblico tenda a cercare conferme nelle proprie "bolle" informative, dando per vere immagini anche false se queste solleticano i propri pregiudizi. Questo meccanismo impedisce di cogliere la complessità, che è invece il cuore della ricerca storica.
La dottoressa Fasano ricorda il contrasto tra l'indifferenza cittadina durante le deportazioni e la solidarietà contadina della provincia di Asti: nelle campagne astigiane, una rete di protezione permise a tanti ebrei di salvarsi a differenza della sorte che ebbero altri presenti nell'area urbana.
La prima puntata della terza stagione di Asti Confidential è disponibile integralmente sul canale YouTube e su Spotify.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058