Cerca
Close this search box.
Centro culturale San Secondo
Attualità

Centro culturale San Secondo, al via la nuova gestione

Se ne occuperà il consorzio Co.Al.A presieduto da Angela Bosio

Nuova gestione

Il consorzio Co.Al.A sarà il nuovo gestore del Centro culturale San Secondo di via Carducci.
Subentrerà “in toto” ad una sua cooperativa, ovvero “La Strada”, che l’ha gestito dal settembre 2001 fino allo scorso febbraio.
La vecchia gestione si basava su un contratto di comodato d’uso gratuito con la parrocchia di San Secondo – San Silvestro – Santa Maria Nuova, proprietaria dell’immobile dal 1981, ovvero da quando l’ha ricevuto in eredità dal benefattore Mario Martinetti affinché vi si svolgessero attività sociali e a servizio della comunità. Solo che, considerando i lavori da effettuare in alcuni sale, la parrocchia, come aveva sottolineato don Giuseppe Gallo, non poteva più permettersi di rinnovare un accordo di quel tipo, anche a causa di difficoltà gestionali. Tanto che il centro era stato chiuso.

Il progetto

Ora, invece, il consorzio è pronto ad investire. «Affitteremo i locali ed effettueremo gli interventi di sistemazione necessari», spiega Angela Bosio, presidente del consorzio. «Al contempo – continua – metteremo a punto un progetto con la parrocchia di San Secondo per trovare la formula migliore per gestirlo, anche tessendo nuove relazioni con altre realtà del territorio. Entrambi, infatti, siamo interessati a fare in modo che il centro resti a disposizione dei cittadini, dato che ha sempre rappresentato una risorsa per il territorio. Attualmente lo stiamo utilizzando per le riunioni interne e per i corsi, rivolti ai ragazzi profughi, tenuti dalle nostre cooperative di inserimento sociale. Ma da sabato 30 marzo ricominceremo ad affittarlo: il primo ad usufruirne sarà, in occasione di una cena, il Comitato Palio di San Secondo».
Il consorzio Co. Al. A, attivo dal 1998 e composto da 9 cooperative e 2 associazioni, gestirà gli spazi che comprendono il salone principale, la biblioteca, il salone Montanaro e le sale Ruscalla e Mascarino.
Chi fosse interessato ad affittare i saloni del Centro culturale può scrivere all’indirizzo mail: ccss@consorziocoala.org.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale