Presterà giuramento stamattina alle 12 il neo Ministro della Giustizia Marta Cartabia, chiamata a far parte del Governo Draghi.
Ad augurarle buon lavoro, con un post su Facebook, la presidente della Biblioteca Astense Roberta Bellesini, che parla anche a nome del gruppo di lavoro del Passepartout Festival (organizzato con l’appoggio del Comune di Asti e della Regione Piemonte, con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia). Sì, perché Marta Cartabia ha partecipato all’ultima edizione del festival, svoltasi lo scorso ottobre al Palco 19 di Asti e intitolata “1920 – 2020: Proibito!”.
La lectio magistralis
Invitata in qualità di docente universitaria di Diritto costituzionale e di presidente della Corte Costituzionale dal 2019 al 2020, peraltro prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire quella carica, ha tenuto un’interessante e apprezzata lectio magistralis dal titolo “Cent’anni di giustizia costituzionale”, che aveva suscitato numerose domande da parte del pubblico.
“Una figura e nomina riconosciuta, da più voci istituzionali, di altissimo livello”, sottolinea Roberta Bellesini. “Siamo orgogliosi di averla avuta nostra ospite”.