La pista ciclopedonale di Cantarana diventa realtà. Sono infatti iniziati, prima del previsto, i lavori del primo lotto che dal concentrico arriverà fino alla stazione di Villafranca-Cantarana, affidati alla ditta Fa.Re. Sas. I lavori raggiungeranno Regione Arboschio. Il progetto è nato dalla frequentazione del percorso da parte di un numero sempre maggiore di persone dedite all’escursionismo, a piedi e in bicicletta, che da Cantarana si spingono fino alla stazione ferroviaria per fare sport o anche solo per portare a passeggio il cane.
A Cantarana esistono già camminamenti sicuri forniti di marciapiedi. La pista ciclopedonale permetterà di chiudere un tracciato ad anello che unisce il paese a quello di Villafranca. Il finanziamento di 80mila euro arrivati dal Viminale che ha stanziato i fondi destinati alla riqualificazione dei Comuni al di sotto dei mille abitanti, ha accelerato la realizzazione del progetto.
I lavori sono seguiti dall’architetto Fulvio Barolo che prevede siano ultimati entro la fine dell’anno. Il tracciato della pista sarà completamente sicuro sia per i pedoni che per i ciclisti, grazie alla separazione realizzata con un cordolo tra i due percorsi. La parte più impegnativa del progetto sarà quella che attraversa il ponte della ferrovia per la quale è ancora allo studio la fattibilità.
Una risposta
Un plauso alle sindache di Cantarana e Villafranca che, non hanno fatto solo promesse ma, hanno reso possibili e attuabili progetti sbandierati dalle precedenti amministrazioni. Congratulazioni alla neo eletta sindaca Macchia che, non dovrebbe ricevere solo critiche ma, anche i complimenti di quanto fatto da parte della popolazione villafranchese.
Buon mandato ad entrambe.
Dino