Il Consiglio Direttivo dell’associazione Con Te OdV ha deciso di donare un contributo di 5 mola euro ai medici Francesco Pinta e Jessica Fiore della Struttura di Cure Palliative dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, diretta dal primario Marcello Tucci, per partecipare alla terza edizione del Master in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative organizzato dall’Università Statale di Milano.
I due medici palliativisti hanno superato brillantemente la prova di ammissione e la fase di selezione posizionandosi rispettivamente al terzo e quarto posto su un totale di 42 partecipanti. Questo ha permesso loro di ricevere una borsa di studio prevista dal Master stesso per i primi 25 classificati sottoforma di riduzione alle spese di iscrizione e finanziata da diversi enti e associazioni lombarde cui si è aggiunta l’associazione astigiana Con Te.
<Si tratta di un master molto importante di altissimo livello che permetterà un salto di qualità sia per l’equipe che per i pazienti – dichiara il direttore Oncologia e Cure Palliative Asl AT Marcello Tucci – Dobbiamo ringraziare anche la Con Te per l’importante contributo>.
Il Master, biennale e articolato in 11 moduli, ha infatti l’obiettivo di garantire l’acquisizione di un livello conoscitivo ed esperienziale elevato a medici che possiedano già una buona conoscenza ed esperienza nelle attività specifiche della Medicina Palliativa. Il percorso formativo approfondirà tutti gli aspetti nell’ambito delle Cure Palliative: storici, normativi, etici, clinici (in campo oncologico e non oncologico), organizzativo-gestionali, psico-relazionali, comunicativi, legali, del lavoro in equipe multiprofessionale, del volontariato e della ricerca. Al termine del percorso didattico i medici partecipanti al Master saranno in possesso di conoscenze teorico-pratiche uniche in grado di ottimizzare la loro attività clinico-assistenziale in equipe dedicata alle persone in fase evolutiva ed avanzata di una malattia inguaribile e nel supporto ai loro famigliari, secondo i principi della Medicina Palliativa.
<La Con Te è lieta di poter contribuire, anche con questo gesto, alla crescita e sviluppo delle cure palliative nell’Astigiano – commenta il Consiglio Direttivo – L’associazione anche in questo periodo di emergenza sanitaria ha cercato di stare al fianco delle persone che soffrono in diversi modi. Abbiamo continuato il servizio di consegna farmaci a domicilio, abbiamo realizzato la Stanza degli Abbracci alla Casa di Riposo Città di Asti e donato all’Oncologia del Cardinal Massaia un nuovo monitor professionale con carrello per la misurazione di pressione, frequenza cardiaca e saturazione. Per poter continuare a dare sollievo ai nostri malati abbiamo però bisogno del sostegno dei cittadini. Per questo invitiamo, chi lo desidera, a donare alla Con Te il 5×1000, secondo il nostro motto ‘aiutaci ad aiutare’>.