Vento e siccità non promettono mai bene e negli ultimi giorni sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per spegnere focolai di incendi un po’ in tutta la provincia.
Ultimi, in ordine di tempo, gli interventi di oggi pomeriggio a Montafia, per un incendio sterpaglie.
Qualche giorno prima analogo intervento ad Antignano, in frazione Perosini dove ha preso fuoco un canneto che costeggia una stada interpoderale.
Più impegnativo, invece, l’incendio che ha colpito una legnaia e una porzione di tetto in località Valcioccaro di Costigliole d’Asti. Qui l’intervento è durato diverse ore e si sono avvicendate più squadre per mettere in sicurezza tutto il caseggiato e impedire il propagarsi delle fiamme.
Anche il vento ha fatto la sua parte.
Oggi pomeriggio, le forti raffiche che hanno battuto la città e larga parte del territorio astigiano, hanno provocato diversi danni.
Fra i più curiosi si segnala il semi abbattimento del palo che, in corso Genova, indicava la presenza della sede della Croce Verde.
Sul posto intervenuti prima gli agenti di polizia municipale e poi una squadra di Vigili del Fuoco per rimettere tutto in sicurezza.