Cerca
Close this search box.
Progetto senza titolo (2)
Attualità
Educazione civica

Marco Aime, un viaggiatore al Cpia

L’Istituto Statale di Istruzione degli adulti continua i suoi appuntamenti affrontando il tema dell’Intercultura con C come Conoscenza

Mercoledì 14 aprile, alle 20,30, l’Istituto Statale di Istruzione degli Adulti continua i suoi appuntamenti di educazione civica affrontando il tema dell’Intercultura con C come Conoscenza: Un antropologo in viaggio.

A tenere la Lectio Magistralis sarà Marco Aime.

Aime, non è solo uno dei più grandi antropologi, ma anche e soprattutto grande viaggiatore: proprio dai suoi primi viaggi, quarant’anni fa, nasce il suo interesse per l’antropologia, partendo da un turismo che rispetto a quello di massa, da lui definito ” mordi e fuggi”, propone un approccio di conoscenza delle località visitate, senza stravolgere il reale con la proposta di un “finto villaggio” ad uso e consumo dei turisti.

Ancora oggi è viaggiatore-accompagnatore di viaggi in giro per il mondo che guardano ad un turismo sostenibile, equo e nel rispetto dell’ambiente. Marco Aime è Professore Ordinario di Etnografia presso l’Università di Genova. Ha condotto ricerche in Benin, Burkina Faso e Mali, oltre che sulle Alpi. Oltre a numerosi articoli scientifici, ha pubblicato vari testi antropologici sui paesi visitati.

L’incontro con Marco Aime, preceduto da lezioni sul tema del viaggio e del turismo, sarà un’occasione preziosa per i corsisti che studiano nel settore turistico, enogastronomico ed agrario in quanto il CPIA, insieme all’Istituto Penna, è anche sede dei corsi serali in Enogastronomia e Accoglienza Alberghiera e Agraria. L’incontro si colloca in “Alfabeti di Cittadinanza” e sarà visibile sulla pagina Facebook del CPIA e sul Sito del CPIA 1 ASTI nella sezione eventi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale