La Fiera del tartufo di Asti si inserisce nel week end più ricco dell’anno.
Infatti, se già di per sé il programma dedicato al re delle colline è di grande impatto, questa due giorni si inserisce in una più ampia offerta culturale, commerciale ed enogastronomica della città.
Durante i giorni della Fiera del Tartufo saranno ancora allestite le casette del Magico Paese di Natale che hanno già portato l’atmosfera natalizia sull’asse di corso Alfieri con le 120 bancarelle in cui si possono trovare tante idee regalo ma anche tanti prodotti golosi.
Saranno anche gli stessi giorni di FestivaLieve, organizzato dall’associazione Feed che porterà in città molti ospiti del calibro di Simona Ventura, Gianluca Zambrotta, Antonio Caprarica, Vittorio Sgarbi, Dario Vergassola, Cristiano Militello, Leonardo Manera, Armando Milani, i Legolize, Tredici Pietro.
Palazzo Mazzetti è alle prime giornate di aperture di un’altra delle sue straordinarie mostre: sono arrivati “I Macchiaioli, l’avventura dell’arte moderna dalla macchia al naturalismo” mentre di fronte, a Palazzo Ottolenghi, rimane allestita la mostra “Luzzati, Calvino e il concetto di lievità” nell’ambito di FestivaLieve.
A Palazzo Alfieri si potrà visitare la mostra “Il Costume Teatrale” con opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti mentre poco più in là, nel quadrilatero dei musei, vi aspettano le balene preistoriche del Paleontologico.
Domenica pomeriggio, al Teatro Alfieri, si terrà la cerimonia di premiazione di Asti d’Appello, il premio letterario di “rivincita” degli autori e delle opere arrivate seconde ai più importanti concorsi nazionali.
Dal venerdì alla domenica sarà anche il primo dei due week end del Bagna Cauda Day con i locali che tornano a servire la bagna cauda in presenza, dopo l’edizione dello scorso anno che, a causa della pandemia, si era tenuta solo in modalità “delivery”.
E non finisce qui. Perché domenica, per tutto il giorno, sarà allestito il mercatino dell’antiquariato che andrà a completare l’offerta su piazza data dal mercatino agroalimentare del tartufo e delle bancarelle del Magico Paese di Natale.