Cerca
Close this search box.
Balene preistoriche interno
Attualità
Iniziativa

Parco Paleontologico Astigiano, al via le attività natalizie per bambini

Da domenica 5 dicembre passeggiate con gli asini, creazione di addobbi e visite alla mostra “Balene preistoriche”

Si intitola “Family experience!” la proposta natalizia del Parco Paleontologico Astigiano, in collaborazione con l’Associazione Asintrekking e lo studio fotografico Agenzia Visiva Mikelerio.
L’appuntamento è a Palazzo Michelerio (corso Alfieri 381) nei seguenti giorni: domenica 5, mercoledì 8, sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 dicembre dalle 10.30 alle 17.

Il programma

Il programma prevede attività che affiancheranno i mercatini del Magico Paese di Natale, dedicate principalmente ai più piccoli: passeggiate con gli asini nel chiostro del Palazzo e tiro con l’arco, gestite a gruppi e a turno per rispettare i protocolli anti Covid.
Si proseguirà con una breve visita guidata al Museo paleontologico e all’attigua mostra “Balene Preistoriche”. Visitabile fino al 17 settembre 2022, è una esposizione che propone una collezione di reperti fossili di cetacei unici al mondo, che mette in evidenza una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei e l’Astigiano come area geo-paleontologica tra le più importanti nel Vecchio continente.
I bambini saranno poi invitati ad addobbare il “Paleo Albero di Natale”, un abete artificiale da decorare con pigne, addobbi creati con fantasia o particolari (conchiglie attuali, di forme e grandezze differenti, stampe di denti di squalo e immagini di fossili).
Accanto ai paleo-addobbi, chiaro richiamo di quando ad Asti c’era il mare, i bambini sistemeranno calchi di fossili colorati sotto la guida del personale del Parco e che creeranno un indiretto rimando a quelli autentici, conservati nelle vetrine del museo. I bambini saranno invitati infine a lasciare un personale pensiero alla Balena Tersilla, tra i fossili protagonisti della mostra, da appendere al “Paleo Albero”.
Nel chiostro ci sarà poi la possibilità di avere un ricordo fotografico dell’attività svolta.

Costi e prenotazioni

Si consiglia la prenotazione allo 0141592091 o scrivendo una mail a enteparchi@parchiastigiani.it
Il costo per tutte le attività è di 15 euro a bambino (accompagnatori gratuiti); scatti fotografici 5 euro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale