Alcuni mesi fa avevamo raccontato di un generale stato di degrado e abbandono presente alle Antiche Mura, tra la zona di viale Partigiani e quella della Cattedrale. Le Antiche Mura, area archeologica potenzialmente turistica e tra le più importanti per chi va alla ricerca della città Medioevale, sono un luogo poco controllato e dove c’è necessità di una maggiore manutenzione del verde pubblico.
Ed è proprio sotto le arcate delle Antiche Mura, tra l’omonima via e il vicolo A. Dorna, che conduce in via Testa, che domenica mattina si potevano vedere diverse siringhe tra l’erba e vari flaconcini, sembra di acqua distillata, abbandonati già da alcuni giorni.
La segnalazione al nostro giornale, confermata dopo un sopralluogo, è arrivata da alcuni cittadini che portano il cane a spasso in quell’area.
«Non è un buon segno, – spiega una donna che troviamo a passeggio con un pastore tedesco – ma succede sovente di vedere siringhe, o ciò che ne rimane, gettate lungo il sentiero. Forse sarebbe utile installare almeno una telecamera che controlli quello che avviene di notte lungo le mura, ma non è detto che anche in questo modo si risolva il problema».
In viale Partigiani, invece, continua imperterrito l’abbandono degli abiti dismessi a fianco della campana del vetro che si trova davanti alla salita Morra, proprio a pochi passi dalle Antiche Mura.