Cerca
Close this search box.
Ciastecaste
Attualità
Evento

Cisterna d’Asti: il professor Garattini parla di farmaci e brevetti

Medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche
Giovedì 19 maggio alle 18, nelle sale del castello di Cisterna (foto), il professor Silvio Garattini presenterà il volume “Brevettare la salute? Una medicina senza mercato” (Il Mulino), discutendone i temi con il dott. Marcello Francesconi. La discussione toccherà argomenti di scottante attualità: infatti la pandemia di Covid ha posto il tema delle licenze dei vaccini e dei brevetti, che impongono alti costi in termini di monopoli e disuguaglianze.

E’ possibile dunque ripensare la brevettabilità di ciò che è necessario alla salute? Su questi temi verterà la riflessione di Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, fondatore nel 1961 e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, membro del CNR e di diverse commissioni di grande importanza nazionale. Il dott. Marcello Francesconi, già dirigente ASL, medico geriatra, è particolarmente impegnato nella cura dell’Alzheimer.

L’iniziativa è inserita nel percorso “Vecchie e nuove R-esistenze:.. ancora Riconnessioni-10” promosso da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese, Museo “Arti e mestieri di un tempo” di Cisterna con Fra Production Spa, “Gazzetta d’Asti”, Libreria “Il Pellicano” e AIMC Asti. Per altre informazioni e iscrizioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it .

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: