Il 16 giugno è la data in cui, dal 1950, a Dublino e in altre parti del mondo si celebra ogni anno lo scrittore e drammaturgo irlandese James Joyce (1882 – 1941). Protagonista il “Bloomsday”, giorno in cui vengono rievocati gli eventi raccontati nel più noto romanzo dello scrittore, “Ulisse”, che si svolgono in una sola giornata, il 16 giugno 1904 a Dublino.
Quest’anno si terrà domani (giovedì) primo “Bloomsday astigiano”. Organizzato al Premio Asti d’Appello, è rivolto non solo a tutti gli appassionati di Joyce, ma anche ai lettori che non conoscono l’“Ulisse” e vogliono avvicinarsi a questo caposaldo della letteratura del ‘900 leggendo ad alta voce, e senza soluzione di continuità, una selezione di brani del romanzo.
Dalle 18 a mezzanotte, nel cortile della Biblioteca, chiunque lo desideri potrà partecipare. Non sono richieste capacità attoriali, ma soltanto la volontà di prendere parte a questo evento.
La pausa per il “Green Sandwich”
La lettura continuata del romanzo, peraltro pubblicato proprio 100 anni fa, si interromperà alle 20 per 15 minuti in modo da consentire a chi lo desideri di assaggiare il “Green Sandwich”, sul modello di quello che Leopold Bloom, protagonista del romanzo, gusta al David Byrne Pub. Si tratta di un panino al gorgonzola accompagnato, nella versione originale, da un bicchiere di Borgogna, che nella versione astigiana sarà sostituito da un bicchiere di Barbera offerto dal consorzio Barbera d’Asti.
Il cartellone di letture ad alta voce
Il “Bloomsday” astigiano è inserito nel calendario di “Lettura Day”, l’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce, che si svolgerà in tutta Italia, ogni giovedì fino al 23 giugno e poi ancora dall’8 settembre a fine novembre. Promossa dalla ADEI (Associazione Editori Indipendenti) e giunta alla seconda edizione, presenta un calendario di eventi sul sito www.letturaday.it.