Dopo l’incendio di sabato sera
Il nuovo rogo di rifiuti di sabato sera che ha richiesto un lungo intervento dei Vigili del fuoco di Asti ha riportato l’attenzione sulla discarica abusiva che si allunga e si alza sul via Guerra, nei pressi del campo rom. Questa mattina altre squadre dei Vigili del fuoco, in turno straordinario e alcuni operatori dell’Asp sono tornati per verificare che non ci fossero altri focolai, per buttare altra acqua sui rifiuti in modo da renderne più difficile la combustione e per liberare un po’ la piccola strada che era occupata dai rifiuti più grossi che erano rotolati giù dai mucchi ai lati.
Una risposta
A questo punto non sarebbe più economico mettere una postazione fissa delle Forze dell’Ordine davanti al campo nomadi ? O anche militari dell’Esercito.
Smaltire i rifiuti, spegnere i roghi, impiegare Vigili del Fuoco nelle festività pasquali e tanto altro ancora costa certamente molto di più di un presidio fisso, senza contare i danni all’ambiente, l’allarme diffuso dal tremendo odore dei roghi, ecc. Tutto questo mentre siamo chiusi in casa per la pandemia e temiamo per le nostre vite.
La giunta comunale ha dimostrato che è assolutamente incapace di gestire questa vicenda, per cui intervenga il Prefetto con misure concrete e continuative.