Venerdì 24 febbraio, alle 18 nell’aula magna dell’istituto Monti di piazza Cagni, si terrà il secondo concerto aperto al pubblico che vedrà protagonista il liceo musicale che fa parte della scuola.
Ad inaugurare l’evento saranno gli allievi Filippo Griseri, Matteo Rosa, Ludovica Contento e Simone Amoroso, che eseguiranno al pianoforte “Ma Mère l’Oye” di Maurice Ravel.
A seguire verranno proposti diversi brani – come l’aria “Dove sono i bei momenti”, tratta dalle “Nozze di Figaro” di Mozart, e “Portrait, valse chantée”, trio per flauto, soprano e pianoforte di Cécile Chaminade – per terminare con il “Concerto per chitarra con pianoforte jazz e basso” di Claude Bolling. Protagonisti saranno i docenti dell’istituto Valentina Porcheddu, Sebastian Roggero, Silvana Mazzeo, Marco Battaglino, Silvano Pasini e Marco Topini.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri nell’ambito medico – scientifico
Per quanto riguarda, invece, gli indirizzi della scuola legati all’ambito scientifico, è ripartito da alcuni giorni il ciclo di conferenze “Meet scientists”.
Organizzato nell’ambito del percorso di potenziamento biologico-sanitario, rivolto agli studenti dell’indirizzo Scienze applicate, è esteso ai ragazzi dei vari indirizzi che sono incuriositi dai temi di carattere medico-scientifico.
Lunedì 13 febbraio si è tenuto il primo incontro, durante cui Francesco Scalfari, antropologo, e Paolo Crivelli, infettivologo, hanno condiviso con i ragazzi conoscenze specialistiche in campo biomedico e i loro vissuti professionali.
Giovedì 23 febbraio il secondo appuntamento. Un nutrito gruppo di relatori presenterà ai ragazzi delle classi terze la realtà quotidiana di chi sceglie di operare nella sanità e quali percorsi di studio intraprendere per accedere a queste professioni. Interverranno Laura Norelli (direttore Geriatria SS Territoriale), Lucia A. Montesano (infermiera con funzione di coordinamento), Elisa Porello (terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), Elena Trinchero (dietista), Francesca Zappa (coordinatrice logopedisti) e Nadia Miletto (ostetrica). Contestualmente Gianluca Ghiselli, direttore sanitario di Azienda Zero, la nuova azienda sanitaria strategica istituita per coordinare al meglio le Asl regionali, incontrerà le classi quarte per condividere la sua esperienza in Antartide nel campo della ricerca.