Il trasferimento comunicato a fine luglio
I 42 dipendenti del Centro Ricerche della Cornaglia spa che lavorano nello stabilimento di Brassicarda a Villanova d’Asti e che stanno vivendo delle ferie tutt’altro che serene, possono intravvedere qualche spiraglio nelle richieste fatte alla proprietà che ha improvvisamente comunicato il trasferimento della sede di lavoro a Grugliasco. (Nella foto la manifestazione sotto il municipio di Villanova)
La proprietà apre a forme di flessibilità più ampia
La proprietà, per voce dell’amministratore presente alla riunione in videoconferenza convocata dal Prefetto di Asti su richiesta del presidente della Provincia Lanfranco, del sindaco di Villanova Giordano e dei sindacati che rappresentano i lavoratori, si è detta disponibile «Ad individuare – si legge in un comunicazione della Prefettura – anche attraverso successivi incontri, idonee soluzioni organizzative che tengano conto delle specifiche esigenze dei lavoratori legati al territorio villanovese, assicurando loro le più ampie forme di flessibilità».
Trasferimento confermato
Nessun passo indietro però sulla decisione del trasferimento, motivata sulla necessità di un avvicinamento del Centro Ricerche ai centri in cui vengono sviluppati i processi innovativi. Confermando che il trasloco avverrà in quattro step da metà settembre a febbraio 2021.
Visto che quello di Brassicarda non è l’unico stabilimento della Cornaglia sul territorio astigiano, la proprietà ha rassicurato di non aver intenzione di abbandonarlo e di voler mantenere gli attuali livelli occupazionali.