Un controllo dagli esiti decisamente inaspettati quello effettuato da una pattuglia della Polizia Stradale di Asti alla barriera autostradale Trofarello Nord.
Ad essere fermato un autobus proveniente da La Spezia con una cinquantina di ragazzi della quarta liceo di un istituto spezzino in gita verso Torino.
La prima sorpresa è stata scoprire che l’autista, U. A., 63 anni, aveva la carta di qualificazione del conducente scaduta e dunque, a rigor di legge, non avrebbe potuto mettersi alla guida del bus.
Ma non solo. Lo stesso mezzo è risultato non in regola per stare in strada.
Intanto perché è emerso che l’apparecchio cronotachigrafo presentava delle anomalie e poi, fatto gravissimo, il bus non era assicurato. Contattata la compagnia proprietaria del pullman, dopo circa un’ora dal momento del controllo è stato possibile farlo ripartire grazie all’attivazione della polizza RCA scortato da tre pattuglie della Stradale per farlo parcheggiare in sicurezza all’area di servizio Eni Nichelino Nord.
Lì i ragazzi sono stati fatti scendere dal mezzo e trasbordati su un altro bus, pienamente in regola e con un conducente abilitato alla guida.
All’autista senza la certificazione, invece, è stato proibito di proseguire il viaggio, gli sono state comminate cinque multe e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
Il bus è stato anche inviato alla revisione straordinaria per il cronotachigrafo e ne è stato disposto il fermo amministrativo per tre mesi.