Ben 54 anni e non sentirli affatto. Il Torneo degli Enti Pubblici ha superrato la soglia delle 50 edizioni, e quella del 2023 è senza dubbio una delle più elettrizzanti, per partecipazione, pubblico e campionissimi in campo, come “Il Profeta” Hernanes.
Nelle ultime due serate sono andate in scena le gare dei quarti di finaledella manifestaazione calcistica amatoriale più longeva della nostra città: la Polisportiva C.R. Asti ha superato 4-2 la Prefettura, vittoria ai calci di rigore per la Croce Rossa contro le Poste (5-4) dopo che la gara si era chiusa sul 3-3. I Vigili del Fuoco hanno invece superato 2-1 il D.L.F., mentre la Polizia di Stato ha avuto la meglio 3-1 sulla C.R. ASL Asti. Domani sera, 25 maggio, in corso Alba andranno in scena dalle 20,45 le semifinali tra C.R. Asti e Croce Rossa e fra Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. dato curioso, hanno raggiunto le semifinali quattro squadre appartenenti allo stesso girone eliminatorio. La finalissima si svolgerà martedì 30 alle 20,45.
“Non possiamo certo nascondere la soddisfazione di noi organizzatori per la partecipazione di un buon numero di squadre a questa edizione post pandemia, caratterizzata dal ritorno di una compagine che ormai da decenni non partecipava, quella delle Poste, ma anche il ritorno di formazioni storiche come quelle dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato, che quest’anno schierava un fuoriclasse come Hernanes. Altro motivo di soddisfazione è stato finora il modesto numero di ammonizioni, sintomo dell’estrema correttezza che da sempre vuol essere il fiore all’occhiello di una manifestazione amatoriale come la nostra, viste anche le caratteristiche della formazioni partecipanti”, commenta Giorgio Sarto,r che con Massimo Majrano e Giorgio Gallo è tra le anime della kermesse.