Cerca
Close this search box.
Cotto Massimo premio selezione bancarella
Cultura e Spettacoli
Riconoscimento

«Il Premio Selezione Bancarella? Una gioia incredibile»

Il conduttore radiofonico e scrittore astigiano è entrato nella sestina dei finalisti con il suo primo romanzo “Il re della memoria”

Massimo Cotto ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2023 con il suo primo romanzo “Il re della memoria”, noir psicologico pubblicato lo scorso settembre con Gallucci Editore. Il riconoscimento è legato al fatto che è stato selezionato per far parte della sestina finalista del premio, da cui verrà poi scelto il vincitore assoluto.
Incontenibile la gioia dello scrittore, giornalista e conduttore radiofonico astigiano (conduce ogni mattina il programma “Rock & talk” su Virgin Radio con Antonello Piroso), oltre che direttore artistico del festival Astimusica. “Vincere un premio così importante nell’ambito della narrativa, per me che ho sempre scritto libri di musica (ne ha firmati oltre 70, ndr) – commenta – è una gioia incredibile. Non ci potevo credere. Anche perché vivere nel mondo della musica come me presenta lati positivi e negativi. Da una parte, infatti, consente una penetrazione tra il pubblico molto più rapida rispetto alla letteratura, ma a differenza di quest’ultima non garantisce l’accreditamento culturale. Lo sto sperimentando adesso dal tenore dei messaggi di congratulazioni che ricevo, peraltro grazie ad un premio che presenta una storia affascinante, partita dal basso, assegnato da oltre 200 librai di tutta Italia.
Il vincitore – cui andrà
il “San Giovanni di Dio”, la prestigiosa ceramica opera dello scultore Umberto Piombino – sarà proclamato il 16 luglio a Pontremoli (Massa-Carrara). In vista di quella data, Cotto sarà impegnato in presentazioni del libro e firmacopie in diverse città italiane.
Per saperne di più sul romanzo, leggi qui l’intervista pubblicata dopo l’uscita del libro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale