Rettore, componenti del Direttivo, responsabili delle commissioni, componenti delle stesse, iscritti al Comitato rosazzurro e simpatizzanti del “Grifone” hanno percorso la Contrada Maestra (Corso Alfieri) portando il Palio all’interno del recinto che ospitava “Arti e Mercanti”. Ad aprire la sfilata il Rettore Marco Gonella, al suo secondo trionfo personale, ed il fantino Federico Arri, detto Ares, vincitore della corsa dello scorso 3 settembre sulla cavalla Ambra da Clodia.
Grande evidenza per i bambini del Borgo, quest’anno eletti vincitori da una giuria del Soroptimist quale miglior presenza nel Corteo Storico riservato ai più piccoli. A loro andrà il premio intitolato a Mara Sillano Sabatini, borghigiana sanpietrina venuta tragicamente a mancare alla vigilia del Palio 2011.
I familiari di Mara ed il Borgo rossoverde ogni anno attribuiscono al Comitato vincitore il prestigioso riconoscimento. Nel festoso gruppo di Santa Maria Nuova erano presenti anche i figuranti del Corteo Storico adulti e faceva bella mostra di sé la “Pala della Madonna del Grifone”, portata in sfilata in segno di ringraziamento per l’obiettivo raggiunto.