Cerca
Close this search box.
santa
Attualità
Festosa tradizione

Santa Maria Nuova: il “Giro della Vittoria” per celebrare il trionfo

In testa il Rettore Gonella e il fantino Arri, seguiti dai vincitori del premio sfilata riservato ai bambini
Nel pomeriggio di domenica il Borgo Santa Maria Nuova ha celebrato la conquista del Drappo 2023, opera di Lorenzo Livorsi, con il festoso e tradizionale “Giro della Vittoria”.

Rettore, componenti del Direttivo, responsabili delle commissioni, componenti delle stesse, iscritti al Comitato rosazzurro e simpatizzanti del “Grifone” hanno percorso la Contrada Maestra (Corso Alfieri) portando il Palio all’interno del recinto che ospitava “Arti e Mercanti”. Ad aprire la sfilata il Rettore Marco Gonella, al suo secondo trionfo personale, ed il fantino Federico Arri, detto Ares, vincitore della corsa dello scorso 3 settembre sulla cavalla Ambra da Clodia.

Grande evidenza per i bambini del Borgo, quest’anno eletti vincitori da una giuria del Soroptimist quale miglior presenza nel Corteo Storico riservato ai più piccoli. A loro andrà il premio intitolato a Mara Sillano Sabatini, borghigiana sanpietrina venuta tragicamente a mancare alla vigilia del Palio 2011.

I familiari di Mara ed il Borgo rossoverde ogni anno attribuiscono al Comitato vincitore il prestigioso riconoscimento. Nel festoso gruppo di Santa Maria Nuova erano presenti anche i figuranti del Corteo Storico adulti e faceva bella mostra di sé la “Pala della Madonna del Grifone”, portata in sfilata in segno di ringraziamento per l’obiettivo raggiunto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale