Domenica si entra nel vivo dell’evento con l’allestimento, fin dal mattino, della fiera della meccanizzazione agricola, delle bancarelle e della mostra mercato. Fino al tramonto concorso di pittura all’aperto sul tema della nocciola inserita nel paesaggio del paese di Castellero.
La nocciola è un prodotto della tradizione, non c’è dubbio, ma grazie all’intraprendenza di coltivatori e trasformatori, ha trovato negli ultimi anni anche nuove strade di impiego.
Se ne parlerà nel convegno in programma per oggi, con inizio alle 10 a Palazzo Redoglia nell’ambito della festa della nocciola di Castellero.
Dopo i saluti del sindaco Roberto Campia, si parlerà di “Nocciola, da commodity ad eccellenza del territorio”.
Tre le testimonianze che saranno presentate al pubblico in questo momento che getta un lungo ponte verso il futuro in tema di lavorazione della nocciola.
Moderati dalla giornalista de La Nuova Provincia Daniela Peira, porteranno le loro esperienze Adriano Del Mastro e Pino Puglisi.
Il primo è un giovane chef panificatore della Brianza premiato con i “Tre Pani” di Gambero Rosso. Consulente di arte bianca racconterà i segreti del pane alle nocciole.
Puglisi è invece un imprenditore visionario e tenace, maestro del gusto 2019 e pioniere della “Vicciola”, ovvero la razza bovina piemontese allevata a nocciole.
A fornire dati scientifici e medici sulle proprietà e i benefici dell’olio di nocciole sarà Serena Manzocco, dietista e nutrizionista.
A seguire l’attesa premiazione della Resa della Nocciola.
E poi tanti eventi collaterali, come le “incursioni musicali” della Marciapè Street Band e lo Street food delle cascine di Campagna Amica e della Pro loco per pranzo.
Alle 14,30, in collaborazione con il Lago Stella si terrà il trekking con gli asini sui sentieri della nocciola. Dalle 15 le Nocciomamme presenteranno nuovi giochi nell’area Nocciobimbi.
Sempre dalle 15 pomeriggio con le meraviglie dei rapaci e dei falconieri.
Tutta la fiera di oggi sarà seguita dalle telecamere di Telecupole.