Cerca
Close this search box.
Con Sergio Chiamparinouno sguardo sul futuro degli enti locali
Attualità

Con Sergio Chiamparino
uno sguardo sul futuro degli enti locali

Questo è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria che porterà in città il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Costituzionalista Franco Pizzetti, già

Questo è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Giovanni Goria che porterà in città il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Costituzionalista Franco Pizzetti, già Presidente dell'Autorità Garante per la Privacy. L'appuntamento è per domani, alle 17, presso il Polo Universitario di Asti. Nello specifico, prevede un nutrito numero di relatori, che si confronteranno sul futuro della nuova Italia delle autonomie, ridisegnata dalla riforma degli enti territoriali nota come Legge Delrio. Si tratta della legge che fissa le linee di progetto, lungo le quali dovrà svilupparsi la costruzione del nuovo sistema, costituito da città metropolitane di nuova concezione e di enti di area vasta, destinati a sostituire le esistenti Province e dotati di organi di governo di secondo livello con scopi e finalità innovativi.

Una serie di novità organizzative che inevitabilmente imporranno anche una ridefinizione dei rapporti tra questi nuovi enti e i comuni insistenti sul loro territorio. Dunque un convegno che si propone di discutere una materia complessa e che si configura anche come un'occasione di studio per tutti i protagonisti interessati dal futuro cambiamento che, come tale, può creare qualche incertezza tra amministratori, operatori e forze sociali. Ad aprire i lavori, coordinati da Carlo Cerrato, Segretario Generale della Fondazione Goria, sarà la relazione del Costituzionalista Franco Pizzetti, che recentemente ha firmato il libro "La riforma degli enti territoriali. Città metropolitane, nuove province e unione di comuni Legge 7 aprile 2014, n. 56 (Legge Delrio)" edito da Giuffré.

Seguiranno poi gli interventi del Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo e del Presidente della Provincia di Asti e Sindaco di Canelli Marco Gabusi. Saranno presenti anche altri due presidenti di Provincia, Rita Rossa Presidente della Provincia e Sindaco di Alessandria e Carlo Riva Vercellotti, Presidente della Provincia di Vercelli e Vicepresidente dell'Unione delle Province italiane. A completare l'offerta della giornata saranno rispettivamente l'intervento del Presidente di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello e quello del Presidente della Camera di Commercio di Asti, Renato Goria. Chiuderà i lavori l'intervento del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino che farà il punto sull'iter della legge regionale che disegnerà la mappa del Piemonte di domani suddiviso non più in otto province, ma in una Città Metropolitana e quattro aree vaste, delineandone fisionomia, caratteristiche territoriali e funzioni. L'evento sarà aperto a tutti gli interessati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale