Si svolgerà domenica pomeriggio, alle 16, il taglio del nastro del nuovo parco con area sportiva costruito in via Turati. Si tratta di una delle opere più significative per il quartiere interessato da una serie di interventi di riqualificazione urbana finanziati dal PISU. Usata già da alcuni mesi, la piattaforma è composta da una nuova pedana polivalente, con campo da basket e calcetto, e da numerosi attrezzi per la ginnastica per adulti e ragazzi…
Si svolgerà domenica pomeriggio, alle 16, il taglio del nastro del nuovo parco con area sportiva costruito in via Turati. Si tratta di una delle opere più significative per il quartiere interessato da una serie di interventi di riqualificazione urbana finanziati dal PISU. Usata già da alcuni mesi, la piattaforma è composta da una nuova pedana polivalente, con campo da basket e calcetto, e da numerosi attrezzi per la ginnastica per adulti e ragazzi. Durante l'inaugurazione sarà offerta una merenda a tutti i bambini.
«A che punto sono le omologazioni?»
Lo sport è anche al centro di un'interrogazione del consigliere di minoranza Angela Quaglia (Forza Italia). Due pagine con le quali l'azzurra chiede notizie sulle omologazioni di alcuni impianti cittadini, più o meno grandi, oggetto di lavori e interventi di riqualificazione. In particolare Quaglia chiede «se sia terminata la procedura di omologazione della piscina di via Gerbi e se la stessa potrà ancora ospitare manifestazioni di carattere nazionale e/o internazionale; a che punto sia il percorso di omologazione del campo scuola di atletica leggera e quale tipo di omologazione verrà richiesta, per quale livello di manifestazione e categoria; perché nella procedura ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione dell'impianto sportivo di via Fregoli sia previsto un rifacimento del campo, in erba sintetica, non omologato; a che punto siano i lavori nell'impianto sportivo del Rugby Lungo Tanaro che il precedente gestore (Asti Rugby) si era impegnato ad eseguire nel contratto e se, con la cessione dello stesso, i lavori saranno assunti in capo al nuovo gestore». Infine il consigliere Quaglia si domanda se «tutte queste ristrutturazioni e rivalutazioni degli impianti sportivi, prevedendo in fase di omologazione un ridimensionamento del loro utilizzo, non possano considerarsi un danno per la fruibilità pubblica e per i cittadini».
L'assessore Beppe Basso: «L'abbiamo già ottenuta per la piscina»
All'interrogazione del consigliere l'amministrazione risponderà per iscritto entro 30 giorni, nel frattempo è l'assessore allo sport, Beppe Basso, a mettere alcuni paletti. Basso ricorda che la piscina comunale ha ricevuto l'omologazione, mentre il campo di atletica la otterrà prossimamente e che dovrebbe essere di tipo B, ovvero con la possibilità di ospitare gare nazionali o regionali a seconda delle discipline. «Per quanto riguarda il campo da calcio di via Fregoli – prosegue Basso – nulla cambia rispetto a prima: sarà omologato per le giovanili. Voglio però precisare che anche per la piscina, come per il campo di via Fregoli, nulla è cambiato, mentre sugli altri impianti ogni federazione farà le sue richieste e le sue valutazioni». Per quanto riguarda le questioni sollevate dal consigliere Quaglia sul campo da rugby, Basso risponderà per iscritto.
Solo qualche mese fa il sindaco, parlando dei lavori effettuati sul settore sport, aveva commentato: «Siamo l'amministrazione che più ha investito sugli impianti sportivi: ristrutturazione radicale della piscina comunale; rifacimento della pista di atletica leggera; rifacimento del parquet del Palasanquirico; ristrutturazione dello stadio comunale; eliminazione delle barriere architettoniche al Palazzetto di via Gerbi; senza contare la nuova palestra che sarà realizzata in via Arò con i fondi regionali per la facoltà di scienze motorie e il grande lavoro che stiamo facendo per realizzare, dopo 35 anni di attesa, il nuovo Palasport».
Riccardo Santagati