Cerca
Close this search box.
San Martino e tartufi,due giorni di festa a Canelli
Cultura e Spettacoli

San Martino e tartufi,
due giorni di festa a Canelli

Nel fine settimana a Canelli si celebra il tartufo con una "due giorni" a lui dedicata. Torna infatti la Fiera Regionale in concomitanza con la Fiera di San Martino. Si inizia sabato alle

Nel fine settimana a Canelli si celebra il tartufo con una "due giorni" a lui dedicata. Torna infatti la Fiera Regionale in concomitanza con la Fiera di San Martino. Si inizia sabato alle 17,30 nell'area pedonale, con l'accensione del pino offerto alla Città di Canelli dalla Circoscrizione del Bondone e dall'Azienda Forestale Trento Sopramonte. Inizio mercatino con degustazioni e prodotti gastronomici. Domenica, dalle 8, nel centro cittadino è previsto l'inizio della Fiera di San Martino con oltre 100 bancarelle. Dalle 10,30 esibizione della banda musicale Città di Canelli. Alle 10 nel Salone Riccadonna inaugurazione della Fiera regionale del tartufo. A seguire Mostra Concorso del Tartufo Bianco,con degustazione di vini tipici del territorio. Dalle 11 alle 12 Show-cooking "Il tartufo leggenda mito e realtà" a cura di Mariuccia Roggero Ferrero del Ristorante San Marco.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 dimostrazione nella tartufaia didattica in zona Stazione, mentre alle 13 pranzo a base di tartufo nei locali della zona. Alle 16,30 in piazza Cavour il "Trifulao" salva l'ambiente. Evoluzione del paesaggio agreste tra vigna e tartufaia a cura di Piercarlo Ferrero presidente dell'associazione Trifulao Canellesi. I Produttori Moscato Canelli metteranno a disposizione un bus navetta che condurrà i visitatori nelle aziende produttrici. Prenotazione obbligatoria. Info: 339-4165913. Spazio poi dedicato alla gastronomia e al volontariato per le vie del centro. In piazza Cavour la Pro Loco Città di Canelli servirà la farinata cotta nei tradizionali forni a legna.

Al Salone Riccadonna di corso Libertà la Pro Loco Antico Borgo Villanuova proporrà invece la "Cisrà", zuppa di ceci e costine in abbinamento coi vini del territorio. In zona Stazione, l'Associazione SPIL Onlus presenterà polenta, salsiccia e friciule con il lardo; il Rione Santa Caterina del Palio di Asti servirà tajarin e carne cruda al tartufo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale