È passato mezzo secolo dalla prima edizione, nel settembre del 1974, del Festival delle Sagre di Asti e per l’importante compleanno La Nuova Provincia, per conto dell’Associazione Obiettivo Monferrato, ha pubblicato un libro che racchiude storia, foto, aneddoti, “registro di presenze”, piatti serviti in piazza, temi di sfilata e ricette della manifestazione più amata di Asti.
Il volume è stato presentato domenica mattina, alla Camera di Commercio, durante la consegna dei premi dello scorso Festival delle Sagre, dall’editore Andrea Cirio e dalla curatrice Daniela Peira.
Sono stati spiegati i criteri che hanno guidato la realizzazione del volume nel quale è stata data molta importanza alle fotografie storiche. Grazie al grande archivio fotografico del giornale (fondato 70 anni fa, alla prima edizione era già presente ed affermato), è stato possibile raccontare i 50 anni del Festival attraverso le immagini, da quelle in bianco e nero dei primi anni a quelle digitali di oggi.
A partire da martedì 12 dicembre il libro si troverà in vendita nelle edicole di Asti e in quelle dei centri più grandi della provincia insieme al giornale (15 euro + il prezzo del settimanale). Il volume sarà inoltre dato in omaggio a tutti coloro che rinnovano l’abbonamento al giornale per il 2024 o a chi ne sottoscriverà uno nuovo.
Il libro è perfetto anche come regalo di Natale, un pensiero originale da fare a coloro che amano le nostre tradizioni o sono interessati a conoscere i segreti di una delle manifestazioni più note e importanti del Piemonte.
Per maggiori informazioni sul libro è possibile chiamare il numero 0141.532186 o scrivere una mail a segreteria@lanuovaprovincia.it