Giovedì 21 dicembre il Teatro Alfieri ospiterà la festa di fine anno dell’istituto superiore Monti.
L’evento si dividerà in due parti. Alle 17 si terrà la premiazione degli alunni meritevoli con la consegna di circa 50 borse di studio a studenti di tutta la scuola. Dalle 18.30 comincerà lo spettacolo, aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero, che si dividerà in una parte più teatrale e in una più musicale.
«All’apertura del sipario – anticipa Alisa Tellmann, conversatrice di Tedesco al liceo linguistico – andrà in scena uno spettacolo che propone due storie ambientate alla vigilia di Natale, che vedranno sul palco cinque studenti che hanno frequentato, lo scorso anno scolastico, il laboratorio di teatro in lingua di cui mi occupo. Lo spettacolo sarà arricchito da intermezzi musicali grazie alla partecipazione di alcuni studenti delle classi di pianoforte del liceo musicale. Il tutto culminerà con l’esibizione del coro da camera del liceo musicale che proporrà il noto brano “Astro del ciel”».
La seconda parte
«La seconda parte, invece – aggiungono i docenti del Liceo musicale Clara Ferretti, Marco Topini e Cristian Margaria – vedrà impegnate tutte le quattro classi del liceo musicale (attivo appunto dall’anno scolastico 2020/2021).
Protagonisti saranno i gruppi di musica d’insieme: archi, fiati, musica da camera, l’orchestra sinfonica dell’istituto e i cori del biennio e del triennio. Rappresenterà, quindi, il punto di arrivo del lavoro svolto in questa prima parte dell’anno scolastico. I ragazzi, nello specifico, proporranno un excursus dal primo barocco alla musica contemporanea passando per i brani della tradizione natalizia, dai classici a quelli più strutturati dei compositori contemporanei».
«Questo evento, che richiede un grosso impegno da parte della scuola – conclude il dirigente scolastico, Giorgio Marino – è alla prima edizione ed è concepito come una festa di Natale per la città».