«Martedì sera si è consumata l’ultima farsa di un’amministrazione debole che cerca più scuse che soluzioni e guarda più ai (pochi) commenti negativi della minoranza che alle proposte concrete» parole pesanti da Insieme per Canelli, il think tank dell’opposizione, a commento dell’ultimo Consiglio Comunale.
All’Ordine del giorno, la discussione del Documento di programmazione e del Bilancio 2024. «Tra gli obiettivi strategici si indica la realizzazione di un nuovo plesso scolastico – riferisce Mauro Stroppiana (foto) – Ci accorgiamo che nella sezione operativa del documento, che manca di spunti interessanti, non viene destinato un centesimo, direttamente o indirettamente, a tale scopo. Quindi presentiamo un emendamento per correggere questa incoerenza provando a raggranellare 27.000 euro da accantonamenti marginali. Nessun stravolgimento delle spese già previste, un modo per finanziare le ricerca di un terreno e le valutazioni tecniche».
L’assemblea (rectius la maggioranza) boccia l’emendamento. «La scusa è che tanto un importo del genere si ricava facilmente quando si vuole – picca Stroppiana – Evidentemente non ora né negli ultimi 16 anni, tant’è che non si è ancora acquistato il terreno e che, non disponendone, abbiamo perso i fondi del Pnrr per la realizzazione della nuova scuola».