L'Arpa ha diramato una nota annunciando l'aumento della temperatura già a partire da domani, martedì. In pianura il caldo non dovrebbe superare i 36°C, ma ci sono tanti soggetti potenzialmente a rischio ai quali si consiglia di non uscire nelle ore più a rischio. Ecco qualche suggerimento da seguire e, in caso di malessere, la prima azione da fare è chiamare il medico curante
Il grande caldo è alle porte, anche nell'Astigiano. A mettere in guardia i cittadini è l'Arpa che, in una nota stampa, annuncia l'arrivo di Flegetonte con punti di 38°C nella nostra penisola, ma con temperature massime in pianura che si attesteranno intorno ai 32°C domani, martedì, con massimi fino a 34°C a Novara e Alessandria.
Aumenterà il caldo, salirà la sensazione di afa, soprattutto mercoledì e giovedì, giorni che l'Arpa indica come i più caldi, «quando le temperature massime saranno superiori ai 30°C su tutti i capoluoghi di provincia e raggiungeranno i 34°C a Torino e i 36°C ad Alessandria».
Massima attenzione per i soggetti più a rischio, gli anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche (ipertesi, cardiopatici, con problemi respiratori, come bronchite cronica, insufficienza renale, diabete, malattie neurologiche, demenze), i disabili, i neonati e bambini molto piccoli (fino a 4 anni), « che devono evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati».
Nel caso di comparsa di sintomi da sofferenza da caldo (mal di testa, debolezza, rialzo elevato della temperatura corporea, confusione mentale, perdita di coscienza) l'Arpa invita a consultare immediatamente il proprio medico curante.