E’ terminata la prima esperienza di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza scuola – lavoro) per gli alunni dell’indirizzo socio-sanitario dell’istituto Castigliano, che continuerà nel mese di giugno.
«A partire dal terzo anno le esperienze proposte vengono articolate in percorsi tematici strettamente correlati tra loro», spiega Silvia Farotto, responsabile Pcto dell’indirizzo socio-sanitario. «In terza – continua – ci si concentra sui servizi per l’infanzia, in quarta su quelli sociosanitari e in quinta sul potenziamento di competenze utili nel mondo del lavoro».
Le esperienze
Gli studenti di terza, infatti, hanno partecipato a seminari e presentazioni sull’organizzazione e le finalità dei Servizi sociali del Comune, delle strutture per l’infanzia e per gli anziani e delle cooperative sociali. Inoltre hanno svolto almeno tre settimane di stage nelle scuole dell’infanzia statali e visite osservative negli asili nido comunali.
Gli studenti di quarta hanno invece seguito convegni e conferenze presso la Facoltà di Scienze infermieristiche del Polo universitario astigiano e tre settimane di stage in residenze sanitarie assistite, centri diurni e centri di assistenza per disabili. In questo caso la prima parte dell’esperienza si è conclusa con un laboratorio teatrale, in cui gli studenti si sono cimentati nella drammatizzazione di un racconto di Italo Calvino, preparando scenografie e costumi con materiale di recupero ecosostenibile. La rappresentazione ha avuto luogo alla casa di riposo Monsignor Marello e all’Anffas.
Il progetto Erasmus
Alcuni alunni, inoltre, dall’8 aprile all’8 maggio si recheranno a Berlino per il progetto Erasmus Plus Reopen, dove svolgeranno un’esperienza lavorativa nel proprio settore di riferimento, accompagnati da alcuni docenti.