Una perdita grave che sabato verrà ricordata nel modo in cui sicuramente lui avrebbe desiderato.
Piazza del Palio, dalle 10 alle 16 ospiterà un singolare e scenografico raduno di camion e corriere d’epoca organizzato da quattro associazioni. Un’iniziativa nata per ricordare Pasquale Caccavale, uno dei soci fondatori dell’A.I.T.E. (associazione italiana trasporti d’epoca) scomparso sei mesi fa.
La sua ultima apparizione in pubblico risale al Festival delle Sagre di settembre scorso. Era lui, infatti, seduto accanto all’autista della stupenda corriera in sfilata per la Pro loco di Antignano nel corteo storico che ha attraversato la città.
Appassionato di camion e corriere d’epoca aveva proposto da qualche anno alla Pro Loco di Antignano di far sfilare appunto un autobus d’altri tempi e ogni anno si occupava di averla a disposizione per la seconda domenica di settembre. Era un punto di riferimento per cultura, archivio fotografico, libri, scritti e aveva lui stesso pubblicato anche due libri sul tema; Profumo di nafta e Macchina e Rimorchio, ora esauriti.
Da 40 anni viveva a Revigliasco mentre ad Antignano abitava la figlia Valentina morta prematuramente il 28 giugno scorso a 50 anni per una malattia improvvisa.
Insieme a Pasquale, verranno ricordati anche Edoardo Bellone, Lauro ed Alessandro Piano, Ugo Stratta, Giacomo Franco e Carlo Marazzato.