Cerca
Close this search box.
Cgil e Nuovo Circolo Nosenzo
Attualità
Evento

Sicurezza, autonomia e futuro dell’auto alla festa Cgil

Gli incontri, che saranno ospitati al Nuovo Circolo Nosenzo, si alterneranno a momenti conviviali della sesta edizione della rassegna “Polpettiamo”

“Fare festa, con tante idee in testa”. E’ il titolo della “tre giorni” di incontri su sicurezza, autonomia differenziata e futuro del settore automobilistico organizzata dalla Cgil, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre al Nuovo Circolo Nosenzo di via Corridoni. La festa della Cgil, che dal 2006 non veniva organizzata su più giorni, coinciderà con la sesta edizione della rassegna “Polpettiamo! Elogio della polpetta”, promossa dal circolo, che tra l’altro festeggerà nella stessa occasione il quarto anno di apertura con la nuova gestione.

La presentazione

A presentare il ricco programma, mercoledì, il segretario generale provinciale Cgil Luca Quagliotti, affiancato dai componenti di segretaria Arianna Franco e Beppe Morabito, e la presidente del circolo Monica Marrandino.
«Dopo diversi anni – ha spiegato Quagliotti – ricominceremo ad organizzare la festa del sindacato su più giorni. Comprenderà momenti ludici e gastronomici, grazie al circolo, e dibattiti su vari temi di attuali curati da noi. La festa sarà preceduta, nel giorno di apertura, dall’assemblea generale di tutte le categorie alla presenza del segretario generale regionale della Camera del lavoro, Giorgio Airaudo».

Il programma

La festa comincerà venerdì 20 settembre alle 17.45 con l’inaugurazione ufficiale, durante la quale interverranno Luca Quagliotti e il sindaco Maurizio Rasero. A seguire, alle 18, verrà proiettato il documentario “Un minuto di silenzio”, dedicato alla strage della stazione di Bologna.
Sullo stesso tema, alle 19.10, l’incontro in cui Mario Renosio, già direttore Israt, e Luca Quagliotti dialogheranno con Franco Ponchione, uno dei sopravvissuti alla strage e amico della vittima astigiana Mauro Alganon, che verrà ricordato anche dalla sorella Silvana.
La serata terminerà con un momento conviviale: dalle 20 si terrà l’apericena accompagnato dalla musica del dj Tonyco (10 euro).
La giornata di sabato 21 settembre sarà dedicata principalmente a temi di attualità. Alle 10.30 si terrà il dibattito intitolato “Autonomia differenziata, se la conosci la eviti”, con la partecipazione dell’onorevole del Pd Andrea Giorgis, della segretaria nazionale Fp Cgil Giordana Pallone e di Luca Quagliotti, moderati da Antonella Larocca.
Alle 13 sarà servita la “Pastasciuttata antifascista”, pranzo al costo di 10 euro, mentre alle 17.30 si terrà il dibattito “Lavoro e sicurezza”. Ad intervenire il Prefetto Claudio Ventrice, l’ex magistrato Raffaele Guariniello, il direttore dello Spresal Roberto Zanelli, il presidente Anmil Roberto Sardo e Beppe Morabito, moderati da Massimiliano Peggio. La serata di sabato terminerà dalle 20.30 con la cena della rassegna “Polpettiamo”, dedicata alla polpetta in tutte le sue varianti (22 euro), seguita da musica dal vivo e ballo con il gruppo Fulviaeffe.
Domenica 22 settembre si comincerà alle 9.30 con la “Camminata del CASO”, un percorso che partirà dal Circolo Nosenzo e attraverserà «i luoghi meravigliosi su cui si innesta il tracciato del Collegamento Asti Sud Ovest», commentano gli organizzatori. Il ritorno è previsto per le 12.30.
Alle 13 il cosiddetto “Elogio della polpetta”, celebrato dal ristoratore Piero Fassi, cui seguirà il pranzo della rassegna “Polpettiamo” (22 euro).
Dalle 17.30 spazio all’incontro intitolato “Quale futuro per l’auto in Italia”, che vedrà intervenire Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom Cgil con delega all’automotive; Pierpaolo Meloni (Api Torino), in rappresentanza delle piccole e medie imrpese; Marco Grimaldi (Sinistra Italiana) e Luca Quagliotti, moderati da Roberta Favrin. «Abbiamo fortemente voluto un dibattito su questo tema – ha puntualizzato Quagliotti – in quanto la nostra provincia è caratterizzata da una industria manifatturiera fortemente legata all’automotive. Siamo quindi interessati per due motivi: la trasformazione in atto della produzione da motore a scoppio ad elettrico, riguardo a cui si assiste ad un forte ritardo, e il fatto che un’eventuale crisi del sistema metterebbe in forte difficoltà anche le aziende del territorio». A questo proposito Morabito ha sottolineato un aspetto. «In Italia presentiamo un’anomalia: abbiamo un gruppo automobilistico, Stellantis, che domina il settore, mentre negli altri Paesi vige la concorrenza. E ora siamo legati alle sue decisioni, fortemente preoccupati per il futuro dello stabilimento di Mirafiori».

Il circolo e la rassegna

Monica Marrandino ha invece posto l’accento sui momenti conviviali della festa. «La rassegna “Polpettiamo” è un’esperienza – ha sottolineato – in cui uniamo momenti ludici e culinari per amalgamarli in un unico piatto democratico quale è la polpetta. Questa edizione coincide con il quarto anno di apertura del circolo sotto la nostra gestione, che ha fatto riemergere da una situazione di fallimento uno spazio storico della città grazie a Pierfranco Marrandino, che si occupa del tennis; Piero Amerio, che cura la bocciofila, e Piero Vercelli, presidente della cooperativa Jokko, che si occupa della gestione generale».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale