Si rinnova domenica a Castagnole Lanze la tradizione della Castagnole ClassiCar, raduno di vetture storiche e sportive allestito dall’associazione castagnolese Dimensione Vintage e diventato punto di riferimento per gli appassionati che vogliono immergersi nell’atmosfera dei colori autunnali del territorio, tra suggestivi paesaggi, grandi sapori e bellezze storiche, insieme alla loro passione per i motori. L’appuntamento giunge alla 16esima edizione, ma quest’anno si ricorderanno in particolare i 15 anni della scomparsa di Luigi Tarabbio, a cui è dedicato il Memorial e che fu sostenitore della prima edizione della rassegna.
«Ricordiamo un grande amico e un grande uomo in un evento che in sedici anni ha saputo sempre rinnovarsi e crescere ospitando personaggi famosi nei traguardi dei cinque anni, fino a diventare uno dei pochi eventi con plurivalenti caratteristiche fisiche, social media e televisive. Particolarità che hanno permesso di percorrere un itinerario che si è spinto ben aldilà dei confini regionali e da sempre si pone l’obiettivo di promuovere il territorio dell’Astigiano, Cuneese e Monferrato attraverso le rispettive eccellenze enogastronomiche, personaggi e bellezze storiche e artistiche delle colline Patrimonio Unesco offrendo un’esperienza frizzante e unica agli equipaggi che giungono da ormai quasi tutta Italia», sottolinea Paolo Roseo.
Il ritrovo alle 8,30 al centro sportivo comunale Ceretto di Castagnole (San Bartolomeo), quindi il tour tra le colline, aperitivo in azienda vitivinicola; e alle 13 il rientro in paese, la sfilata per le vie di Castagnole e il pranzo a base dei sapori locali. Nel pomeriggio una caccia al tesoro per i partecipanti della ClassiCar e alle 18 le premiazioni all’autosalone Tarabbio. L’evento è organizzato in collaborazione con Tarabbio automobili, il patrocinio del Comune e il supporto di attività commerciali locali. Info: tel. 388/4097860, posti per un massimo di 30 veicoli.